14 Novembre 2018

ESCLUSIVA PSB – Falzerano: “Zenga ci ha ridato la gioia di vivere il calcio”

FALZERANO VENEZIA ZENGA – Tra i calciatori rivelazione della scorsa stagione di Serie B, Marcello Falzerano è ora un perno del Venezia di Walter Zenga. La Redazione di PianetaSerieB.it ha intervistato in esclusiva il talentuoso calciatore nativo di Pagani per conoscere meglio il suo percorso di crescita, le sue ambizioni e quelle degli Arancioneroverdi.   Buonasera Marcello, partiamo dal passato recente. La sconfitta di Cittadella […]

falzerano venezia

Marcello Falzerano, calciatore del Venezia

FALZERANO VENEZIA ZENGA – Tra i calciatori rivelazione della scorsa stagione di Serie B, Marcello Falzerano è ora un perno del Venezia di Walter Zenga. La Redazione di PianetaSerieB.it ha intervistato in esclusiva il talentuoso calciatore nativo di Pagani per conoscere meglio il suo percorso di crescita, le sue ambizioni e quelle degli Arancioneroverdi.

 

Buonasera Marcello, partiamo dal passato recente. La sconfitta di Cittadella ha certificato la vostra ritrovata salute, ma anche evidenziato qualche limite. Qual è la tua analisi?

“Ripensando al match non mi creo problemi a dire che abbiamo meritato di perdere: nel secondo tempo sono stati migliori di noi. Siamo una squadra viva, ma dobbiamo migliorare sotto molti aspetti. In primis bisogna evitare di abbassarsi troppo e continuare a giocare anche quando si acquisisce il vantaggio.”

Rispetto allo scorso anno la tua posizione in campo spesso varia. Come ti trovi nei panni di esterno alto?

“Penso che mister Zenga continuerà ad alternarmi. Non farò solo la mezzala o solo l’attaccante esterno. In passato ho già ricoperto questo ruolo e i movimenti richiesti non sono troppo diversi, ma solo spostati più avanti. Mi sento a mio agio.

Il nuovo tecnico ha sicuramente riportato entusiasmo, facendo scoccare la scintilla che in precedenza mancava. Quali sono stati i suoi meriti?

“Lui è stato molto bravo a trasmetterci serenità. Ci ha fatto rivivere la gioia di questo sport a partire dalle piccole cose, come ad esempio la tipologia di allenamenti o il clima spogliatoio. Ci ha, dunque, permesso di ritrovare il giusto spirito, che già l’anno passato contraddistingueva questa squadra.”

La tua crescita nella stagione scorsa è stata esponenziale. Hai cominciato l’avventura come scommessa e ora chiunque ti considera un valore assoluto per la categoria. Cosa provi a riguardo e quanto ha inciso Inzaghi in questa parabola?

“Sicuramente è un motivo di enorme orgoglio esser tanto considerati. Mi sento di attribuirmi buona parte del merito: non ho mai smesso di lavorare, giorno dopo giorno e anno dopo anno, su me stesso al fine di migliorarmi. La parte avuta da Inzaghi è consistita nell’avermi dato la massima fiducia possibile che un allenatore può riporre nel proprio calciatore. Lui l’ha fatto sin dal primo allenamento.”

In chiusura, qual è l’obiettivo che, superata la fase negativa, quest’anno può prefissarsi il Venezia?

“Non voglio sbilanciarmi troppo, dicendo che possiamo ripetere i risultati del 2017/18, ma sono convinto che abbiamo le capacità per fare molto di più rispetto a quanto mostrato finora.”

 

RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE