28 Agosto 2018

1°Turno: Top & Flop di PSB

Nuova rubrica offerta da Pianeta Serie B, che, al termine di ogni giornata del campionato cadetto, individuerà tre squadre che hanno particolarmente convinto nel turno appena giocato ed altre tre che, al contrario, hanno deluso le aspettative. E questa prima giornata, con alcuni risultati sorprendenti, ci offre immediatamente interessanti spunti da cui partire. Ma non […]

Foggia

Scatto che raffigura la Curva Nord del "Pino Zaccheria" di Foggia

Nuova rubrica offerta da Pianeta Serie B, che, al termine di ogni giornata del campionato cadetto, individuerà tre squadre che hanno particolarmente convinto nel turno appena giocato ed altre tre che, al contrario, hanno deluso le aspettative. E questa prima giornata, con alcuni risultati sorprendenti, ci offre immediatamente interessanti spunti da cui partire. Ma non dilunghiamoci oltre: andiamo subito a presentare i nostri “top&flop”.

TOP

FOGGIA  Impossibile non partire dai rossoneri: una prestazione sontuosa, quattro reti rifilate al malcapitato Carpi nel giro di soli 62’ minuti, una padronanza del campo assoluta. E tutto questo nonostante le numerose assenze: mancava Iemmello, mancava Mazzeo, mancava Galano, giusto per fare qualche nome. Eppure in campo la squadra si è mossa a meraviglia, mostrando qualità e un’identità di gioco già ben precisa. Nel finale un rilassamento: ma quando sei in vantaggio di quattro reti, può anche capitare.

CITTADELLA  Ammettiamolo: pochi di noi avrebbero scommesso un euro sulla vittoria dei veneti contro il quotato Crotone, figuriamoci con un punteggio così largo. Eppure gli uomini di Venturato hanno messo in difficoltà fin da subito i pitagorici, trovando immediatamente il vantaggio e dilagando nella ripresa. Era solo la prima giornata, è vero, ma questo Cittadella potrebbe candidarsi anche quest’anno tra le sorprese del torneo.

LECCE  Sì, qualcuno, dopo l’incredibile rimonta subita, potrebbe storcere la bocca a veder inseriti in questa categoria i salentini, ma i primi 60 minuti della squadra pugliese meritano una menzione particolare. E poi non dimentichiamoci l’avversario che c’era di fronte: quel Benevento che, a detta di molti, è la favorita principale alla vittoria del torneo. I salentini, tuttavia, sono scesi in campo con sfrontatezza, con la serenità di chi non ha niente da perdere. E per poco non c’entrano l’impresa.

FLOP

CROTONE  È la disfatta che non ti aspetti. Partiti come una delle principali candidate alla promozione, i calabresi incappano in una serata nera, crollando sotto i colpi di un ottimo Cittadella. L’esordio è da incubo, ma il vero Crotone non può essere questo.

VERONA  No, a deludere non è tanto il risultato: un pareggio inaugurale, oltretutto in un derby, può starci. A destare perplessità è la prestazione degli scaligeri: una partita di sofferenza, in cui i gialloblu hanno subìto a lungo i ritmi del Padova, apparso più pimpante e maggiormente organizzato. Nel finale un’impennata di orgoglio. Dai veneti, però, ci si aspetta qualcosa di più.

CARPI  Un ko senza attenuanti, una sconfitta figlia di una prestazione disattenta, leggera, priva di quella cattiveria agonistica che ci ha abituato a mostrare negli ultimi anni la formazione emiliana. Se non si vorrà soffrire, prestazioni del genere non andranno ripetute.