5 Gennaio 2018

Foggia, chi va e chi viene

L’ennesima sconfitta in casa contro il Frosinone sancisce la fine del girone di andata del Foggia. I punti realizzati sono 22, tre in meno rispetto alla tabella di marcia prevista per la salvezza che si pensa possa essere stimata a fine campionato intorno ai 50 punti. In questa prima fase i Satanelli hanno mostrato lacune […]

L’ennesima sconfitta in casa contro il Frosinone sancisce la fine del girone di andata del Foggia.

I punti realizzati sono 22, tre in meno rispetto alla tabella di marcia prevista per la salvezza che si pensa possa essere stimata a fine campionato intorno ai 50 punti.

In questa prima fase i Satanelli hanno mostrato lacune in quasi tutti i reparti ma sicuramente quello che desta maggior preoccupazione è la difesa che con i 41 gol subiti è la peggiore del campionato.

È evidente che il nuovo direttore sportivo Nember dovrà cercare di portare in Capitanata uomini esperti per la serie cadetta come più volte sottolineato da mister Stroppa. Ma è altrettanto evidente che tutto dipenderà anche dal mercato di uscita.

Sicuro partente è Vacca come testimoniato dal fatto che il centrocampista campano nelle ultime due partite con Salernitana e Frosinone è stato spedito in tribuna. Per il giocatore si parla di un forte interessamento sia del Parma che del Bari.

In queste ultime ore si parla di una possibile richiesta del bomber Mazzeo da parte del Pisa. Nonostante non vi sia stata nessuna smentita ufficiale da parte della società, il centravanti dovrebbe rimanere a Foggia.

Il difensore Empereur piace molto al Bari che avrebbe proposto ai rossoneri lo scambio con Tonucci. Dai biancorossi si sta pensando di portare a Foggia l’attaccante Floro Flores, di proprietà del Chievo Verona, società con cui Nember ha ottimi rapporti.

Altre voci di mercato vedono Chiricò verso Carpi e Floriano verso il Benevento di mister De Zerbi.

Da definire inoltre le situazioni di Sarno al Matera e Martinelli che in molti danno già partente per Lecce.

Diverse le opzioni in entrata: il Foggia preme per il prestito del difensore Nura e dell’attaccante Sadiq entrambi della Roma ed entrambi under. Già detto di Floro Flores che potrebbe costituire con Mazzeo una valida coppia di attacco per la serie cadetta, mentre per il centrocampo si sta valutando di prendere dal Parma Dezi oppure Scaglia. È evidente che tutto dipenderà dalle sorti dell’operazione Vacca come eventuale contropartita tecnica.

Infine sempre in entrata si fanno i nomi di Bani (dif. Chievo); Frey (dif. Chievo); Greco (centr. Bari); Izco (centr. Crotone); Varone (centr. Ternana).

È evidente che bisognerà dare a Stroppa un numero importante di giocatori da poter allenare in vista della prima giornata di ritorno che vedrà giorno 20 gennaio il Foggia opporsi in casa al Pescara di mister Zeman.

Di Mimmo Attini