Una papera di Iacobucci condanna il Frosinone: la SPAL passa 2-1 allo “Stirpe”
FROSINONE SPAL CRONACA – Ancora in piena emergenza, il Frosinone ospita al “Benito Stirpe” la SPAL per cercare di fare nuovamente risultato dopo il pari col Pordenone e il rinvio della sfida col Pisa. L’emergenza Covid-19 non è rientrata (gli unici due recuperati sono Brighenti e Novakovich, ma lo statunitense parte dalla panchina) e Camillo Ciano sarà a lungo ai box per infortunio. Rispetto alla precedente sfida, però, sono stati […]
FROSINONE SPAL CRONACA – Ancora in piena emergenza, il Frosinone ospita al “Benito Stirpe” la SPAL per cercare di fare nuovamente risultato dopo il pari col Pordenone e il rinvio della sfida col Pisa. L’emergenza Covid-19 non è rientrata (gli unici due recuperati sono Brighenti e Novakovich, ma lo statunitense parte dalla panchina) e Camillo Ciano sarà a lungo ai box per infortunio. Rispetto alla precedente sfida, però, sono stati aggregati diversi Primavera alla squadra ciociara. Gli estensi, dal canto loro, sono obbligati a vincere per rilanciare le proprie ambizioni di alta classifica e scacciare le ombre della crisi.
La prima occasione della partita capita di testa a Valoti, che all’8′ gira sul secondo palo una punizione dai 35 metri ben calciata verso il centro da Salvatore Esposito. La risposta dei padroni di casa è affidata a Gori, che di sinistro cerca il tiro dalla distanza al 10′: Thiam blocca in due tempi. Le due formazioni tengono bene il campo ma faticano a creare presupposti particolarmente pericolosi nella prima parte di gara. Al minuto 25 i gialloblù passano in vantaggio. Apertura a sinistra di Vitale, Dickmann è in vantaggio su Tribuzzi ma si fa sottrarre il pallone e il fantasista serve in area l’accorrente Kastanos che incrocia sul secondo palo con estrema precisione. La prima reazione degli estensi è costituita da un tiro al 27′ di Valoti da fuori area che Iacobucci respinge in corner. Al 37′ Thiam blocca agevolmente il colpo di testa di Parzyszek, ancora imbeccato da Tribuzzi a sinistra. Il pareggio della squadra di Marino lo sigla con una splendida punizione sopra la barriera di Esposito, sulla cui traiettoria non brilla però per esplosività Iacobucci.
La ripresa vive di un sostanziale equilibrio per la prima metà, le chance da gol sono nulle ma il match resta gradevole. La grande occasione se la crea dal nulla al minuto 73 Parzyszek, che riceve palla sulla lunetta da Beghetto e si gira alla perfezione scheggiando la traversa con la sua conclusione. All’84’ Valoti si divora il gol dell’1-2: Sala dalla sinistra, servito in leggera posizione di fuorigioco, trova a centro area Valoti che da pochi metri calcia fuori disturbato dall’uscita di Iacobucci. All’86’ su un errore madornale di Iacobucci la SPAL passa in vantaggio. Cross di Esposito, il portiere frusinate non blocca la palla che finisce sui piedi di Paloschi, il quale centra l’estremo difensore col primo tentativo ma non perdona sul secondo a porta vuota.
La gara termina con un salvataggio sulla linea su Tabanelli e la vittoria esterna della SPAL, che con un po’ di fortuna ma senza demeritare ha la meglio della compagine di Alessandro Nesta.