Gila fa volare gli aquilotti, Stroppa è in crisi nera: Spezia-Foggia 1-0
Nonostante entrambe abbiano subito una sconfitta nel turno precedente, Spezia e Foggia arrivano all’anticipo della giornata numero 17 del campionato di Serie B con stati d’animo opposti. I padroni di casa, infatti, appaiono da alcune settimane sempre più quadrati e convinti dei loro mezzi, mentre i Satanelli, complice anche l’infortunio di Mazzeo, sembrano aver perso le coordinate tipiche del gioco di Stroppa. Il […]
Nonostante entrambe abbiano subito una sconfitta nel turno precedente, Spezia e Foggia arrivano all’anticipo della giornata numero 17 del campionato di Serie B con stati d’animo opposti. I padroni di casa, infatti, appaiono da alcune settimane sempre più quadrati e convinti dei loro mezzi, mentre i Satanelli, complice anche l’infortunio di Mazzeo, sembrano aver perso le coordinate tipiche del gioco di Stroppa. Il primo tempo del “Picco” riflette a pieno quanto evidenziato in precedenza: gli uomini di Gallo gestiscono i ritmi e, grazie al colpo di testa al 31′ di Alberto Gilardino sul cross di Lopez, passano in vantaggio. L’atteggiamento degli ospiti, sia prima che dopo il gol, è piuttosto scarico e passivo a causa della fisicità avversaria. In avvio di ripresa il Foggia dimostra grande determinazione ed aumenta intensità agonistica e qualità nel palleggio, infatti al 61′ costruisce una grande occasione con uno splendido tacco smarcante di Vacca che Chiricò, appena entrato, spreca calciando sul fondo a tu per tu con Di Gennaro. Malgrado i tentativi dei pugliesi di trovare il pareggio, però, la chance ghiottissima per il raddoppio capita a 3 minuti dal termine a Vignali che impattando di testa nell’area piccola non riesce ad inquadrare lo specchio. Si conclude con questo sussulto un match in cui lo Spezia non ha meritato i 3 punti, ma ha saputo difendersi, cogliere le opportunità ed amministrare il risultato, denotando una dote preziosissima nel gioco del calcio: il cinismo.
Tabellino
SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Giani, Terzi, Lopez; Pessina, Bolzoni, Maggiore; Mastinu (Vignali 71′); Gilardino (Granoche 77′), Marilungo (Forte 64′). All. Gallo. A disposizione: Bassi, Manfredini, Ceccaroni, Soleri, Augello, Giorgi, Acampora, Masi, Ammari.
FOGGIA (3-5-2): Tarolli; Martinelli, Camporese, Coletti; Gerbo (Fedato 72′), Agnelli, Vacca, Agazzi, Celli (Rubin 75′); Floriano(Chiricò 60′), Beretta. All. Stroppa. A disposizione: Sanchez, Sarri, Lodesani, Loiacono, Calderini, Fedele.
Arbitri: Davide Ghersini di Genova (Giovanni Colella di Crotone e Dario Cecconi di Empoli); quarto ufficiale Fabio Schirru di Nichelino.
Reti Gilardino (S) 31′