Quanti tiri per Coda, ma Ayé e Paloschi sono i più cinici: le statistiche
GOL TIRI SERIE B – Una stagione, quella in corso, che ha nuovamente consacrato Massimo Coda come un’eccellenza per la Serie B. Sono ben 21 i gol realizzati fino a questo momento dal centravanti del Lecce, che guida la classifica marcatori e non ha intenzione di fermarsi. Detto ciò, la valutazione sull’operato di un attaccante, […]
GOL TIRI SERIE B – Una stagione, quella in corso, che ha nuovamente consacrato Massimo Coda come un’eccellenza per la Serie B. Sono ben 21 i gol realizzati fino a questo momento dal centravanti del Lecce, che guida la classifica marcatori e non ha intenzione di fermarsi. Detto ciò, la valutazione sull’operato di un attaccante, oltre all’emblematico dato sulle realizzazioni, può essere completata da ulteriori riferimenti.
La centralità di Coda nei giudizi di merito del campionato cadetto emerge, a tal proposito, anche da un altro dato: il classe ’88 è il calciatore con più tiri all’attivo in quest’annata dato che – come apprendiamo da fbref.com – sono 119 i tentativi dell’ex Benevento, che guida questa speciale graduatoria, seguito da Mancuso (97) e Forte (90). Una conseguenza della produzione offensiva della compagine guidata da Corini (il miglior attacco, opportuno e legittimo ricordarlo), ma allo stesso tempo una dimostrazione di vivezza tecnico-tattica che arde nel talentuoso 32enne.
Tanti tiri, non sempre in porta: ampliando ulteriormente l’analisi, non è Coda il calciatore con più tiri in porta nella Serie B che tanto sta appassionando: questa volta lo scettro passa allo Squalo Forte (38 tiri in porta), che guarda dall’alto proprio Coda (37) e Mancuso (30). Le tante ramificazioni di questo discorso possono, ad ogni modo, concedere ulteriori spunti di riflessione. Chi è il calciatore ora in Serie B che trova più spesso la porta quando tira? Anche in questo caso i sorrisi arrivano dal Venezia, perché il numero uno di tale statistica è Bocalon, che in stagione ha tirato 15 volte prendendo in ben 10 occasioni la porta (66.7%): notevole precisione, che mette il classe ’89 avanti a Paloschi della SPAL (18 tiri in porta su 29 tentativi, 62.1%) e, primo non-attaccante citato, Bittante del Cosenza (58.8%, 10 tiri in porta su 17), cui auguriamo una pronta guarigione a seguito del grave infortunio patito.
Innumerevoli possibilità per altrettanti spunti. Emerge una legittima curiosità: qual è il calciatore più cinico della cadetteria? Tra le varie sfaccettature attribuibili alla risposta, quella scelta è il rapporto tra i gol realizzati e i tiri effettuati. In vetta c’è un ex equo, protagonisti Paloschi e Ayé del Brescia, con 0.24 gol per tiro; pareggio anche per la seconda piazza, dove convivono Mazzocchi della Reggiana e Meggiorini del Vicenza (0.22 gol per tiro), mentre il gradino più basso del podio va a Busellato (Pescara), Musiolik (Pordenone) e Liotti (Reggina), con 0.21 gol per tiro.