Frosinone, Grosso: “Abbiamo fatto una grande partita, vittoria meritata”
GROSSO FROSINONE – Fabio Grosso, allenatore del Frosinone, ha commentato l’importante e meritato successo ottenuto contro il Vicenza: “I ragazzi sono stati bravi, abbiamo fatto una grande partita, era ciò che serviva per portare a casa qualcosa di importante. Ciano centravanti? Mi è piaciuto tanto, così come gli altri. Camillo si sta allenando benissimo e […]
GROSSO FROSINONE – Fabio Grosso, allenatore del Frosinone, ha commentato l’importante e meritato successo ottenuto contro il Vicenza: “I ragazzi sono stati bravi, abbiamo fatto una grande partita, era ciò che serviva per portare a casa qualcosa di importante. Ciano centravanti? Mi è piaciuto tanto, così come gli altri. Camillo si sta allenando benissimo e le partite sono lo specchio di ciò. Ho parlato tanto con lui, ha grandissime qualità e ha ancora anni davanti per fare quello che sta dimostrando.
La sosta? C’è e la prendiamo per lavorare. Non dovremo rallentare, ovviamente mantenendo i piedi per terra. Sappiamo come siamo stati costruiti e quanto abbiamo cambiato, però è bellissimo il modo in cui stiamo affrontando le partite. Questa deve essere la nostra base, concetto che va oltre il risultato. Con questa voglia di emergere saremo in grado di dire la nostra nel corso del campionato. Iemmello non rientra più nei miei piani? Ho fatto una scelta, avevo altre alternative in panchina. Quando ci ritroveremo sarà tutto finito, dunque chi ci sarà farà parte del gruppo che arriverà fino a gennaio. Con loro lavoreremo come abbiamo sempre fatto, per me è determinante l’apporto di tutti, anche di chi in questo momento è un pizzico indietro, ma che sono convinto raggiungerà il livello degli altri.
Tribuzzi l’uomo dell’ultima mezz’ora? Con questo sistema di sostituzioni i giocatori che subentrano diventano determinanti. Sono contento di com’è entrato Alessio così come dell’esordio di Haoudi. Questo è un segnale importante. Siamo partiti in punta di piedi e quando è così gli avversari possono punirti, ma Ravaglia è stato bravo. Dopo siamo venuti fuori e abbiamo fatto la nostra partita.
Alzare l’obiettivo salvezza? Il campionato è difficilissimo, oggi abbiamo giocato contro una squadra che ha fatto investimenti importanti, mentre noi abbiamo cambiato tanto e abbiamo tanti ragazzi che vengono da campionato inferiori. Vogliamo costruire qualcosa di bello, ma per fare ciò serve tempo e non vogliamo perderci nel percorso. Cos’è cambiato rispetto alla passata stagione? Non so se sia cambiato qualcosa, mi piace lavorare con un gruppo di calciatori e far sentire tutti partecipi. In un campionato ci sono momenti belli e meno belli, ma con l’equilibrio si affronta tutto.
Quanto può crescere ancora questa squadra? Abbiamo margini grandi. Dobbiamo restare con i piedi per terra, come dicevo prima, e lavorare. Sarebbe stato un peccato non vincere oggi, oltre la leggerezza concessa nei primi minuti siamo stati bravi e abbiamo creato tantissime occasioni. Casasola vicino al Frosinone? A me piace il campo e allenare i ragazzi, per queste cose c’è il direttore, di cui mi fido“.