Hellas Verona-Perugia: 90 minuti non bastano, ai supplementari Empereur e Pazzini trascinano i veneti in semifinale
HELLAS VERONA PERUGIA PLAYOFF CRONACA – Se li sono dovuti sudare entrambe i playoff. L’Hellas battendo il Foggia all’ultima, il Perugia grazie alla retrocessione del Palermo che l’ha riabilitata come ottava in classifica, per ritrovarsi stasera al Bentegodi. Aglietti deve fare a meno dello squalificato Almici e conferma per dieci undicesimi la squadra che ha […]
HELLAS VERONA PERUGIA PLAYOFF CRONACA – Se li sono dovuti sudare entrambe i playoff. L’Hellas battendo il Foggia all’ultima, il Perugia grazie alla retrocessione del Palermo che l’ha riabilitata come ottava in classifica, per ritrovarsi stasera al Bentegodi. Aglietti deve fare a meno dello squalificato Almici e conferma per dieci undicesimi la squadra che ha vinto col Foggia, stessi undici della sfida alla Cremonese per Nesta.
PRIMO TEMPO
Brivido dopo sette minuti con un rischioso retropassaggio di Dawidowicz per Silvestri. Sessanta secondi dopo il Verona reclama un penalty per tocco di braccio di Carraro su cross di Matos. Il VAR giudica tutto regolare. Cross insidioso al 20′ ancora di Matos verso di Carmine, appostato in area, chiude in spaccata Gyomber. La prima vera palla gol del match arriva alla mezz’ora: Kouan stacca benissimo nel cuore della difesa giallobù su corner, palla di un soffio a lato. Tre minuti dopo Perugia ancora vicino all’1-0. Sadiq arriva solo davanti a Silvestri dopo un gran slalom, ma calcia addosso al portiere di casa. Al 42′ però sono i gialloblù a passare. Palla bassa di Faraoni per Di Carmine che, spalle alla porta, si gira sul piede perno e fulmina Gabriel col mancino. E’ 1-0 a fine primo tempo.
SECONDO TEMPO
Verona subito vicino al raddoppio al 50′ con un destro di Zaccagni deviato da Laribi che per poco non inganna Gabriel. Tre minuti dopo Di Carmine, trovato magistralmente da Zaccagni, calcia addosso al portiere brasiliano. Suona la sveglia Vido al 57′ con un gran destro al volo che mette paura a Silvestri. Al 64′ Perugia in dieci uomini, Kouan si becca il secondo giallo per fallo su Henderson e deve sfilarsi la maglietta in anticipo. Non succede molto fino all’87’ quando il neo entrato Lee scalda i guantoni di Gabriel dal limite. Ma un minuto dopo c’è l’episodio del match. Per Pezzuto il contatto tra Henderson e Vido in area è da rigore. Dagli undici metri va l’ex Cittadella che spiazza Silvestri e ristabilisce la parità. Occasionissima al 95′ per l’Hellas. Sul tiro di Gustafson arriva la deviazione ravvicinata di Pazzini col tacco, ma Gabriel è pazzesco nel deviare la palla che prima tocca la traversa e poi va in angolo. E’ l’ultimo episodio dei novanta minuti, si va ai supplementari. Verona che accederebbe alle semifinali anche con un pareggio senza dover disputare rigori (per miglior piazzamento in classifica), Perugia che avrebbe bisogno per forza del gol vittoria.
TEMPI SUPPLEMENTARI
Emozione dopo un minuto. Punizione dalla destra e Pazzini gira al volo di poco sul fondo. Al 101′ è il centrale Empereur a siglare il 2-1 con un gran sinistro nell’angolino alto dove Gabriel non può arrivare, dopo aver ricevuto palla da corner corto. Al 118′ il Pazzo colpisce. Traversone dalla destra di Lee, Gabriel calcola male i tempi dell’uscita e l’ex Fiorentina lo sovrasta di testa mettendo in cassaforte la semifinale. Tre minuti dopo contropiede della squadra di Aglietti, palla in mezzo di Henderson che trova ancora Pazzini, botta sicura col destro e respinta di Gabriel ancora sui piedi dell’undici che sigla il poker. Mercoledì sarà sfida al Pescara in semifinale.
TABELLINO
Marcatori: 42′ Di Carmine (HV), 89′ Vido (P), 101′ Empereur (HV), 118′ e 121′ Pazzini (HV)
Hellas Verona (4-3-3): Silvestri; Faraoni, Dawidowicz, Empereur, Vitale; Henderson, Gustafson, Zaccagni (85′ Colombatto); Matos (72′ Lee), Di Carmine (81′ Pazzini), Laribi (120′ Tupta). A disp: Ferrari, Berardi, Munari, Marrone, Balkovec, Danzi, Bianchetti. All: Aglietti.
Perugia (4-3-1-2): Gabriel; Rosi, El Yamiq, Gyomber, Falasco (59′ Mazzocchi); Kouan, Carraro, Dragomir (51′ Falzerano); Verre (106′ Ranocchia); Vido, Sadiq (72′ Han). A disp: Bizzarri, Perilli, Felicioli, Bianco, Sgarbi, Pavlovic, Cremonesi, Moscati. All: Nesta.
Arbitro: Pezzuto di Lecce
Ammoniti: 11′ Dragomir (P), 16′ Faraoni (HV), 27′ Empereur (HV), 34′ Sadiq (P), 35′ Kouan (P), 99′ Laribi (HV), 104′ Verre (P), 109′ Rosi (P)
Espulsi: 64′ Kouan (P)