Dalla conferma delle cinque sostituzioni al posizionamento del portiere durante i rigori: le novità dall’IFAB
IFAB CINQUE SOSTITUZIONI – L’avvento della pandemia, registrato oramai due anni fa, ha stravolto vite, prospettive e abitudini. Conseguenza che non ha di certo risparmiato anche il mondo del calcio. A tal proposito, nuovi e importanti aggiornamenti provengono dall’IFAB, organismo investito del potere di poter modificare norme contenute all’interno del regolamento del calcio. La conferma […]
IFAB CINQUE SOSTITUZIONI – L’avvento della pandemia, registrato oramai due anni fa, ha stravolto vite, prospettive e abitudini. Conseguenza che non ha di certo risparmiato anche il mondo del calcio. A tal proposito, nuovi e importanti aggiornamenti provengono dall’IFAB, organismo investito del potere di poter modificare norme contenute all’interno del regolamento del calcio.
La conferma delle cinque sostituzioni e il posizionamento del portiere nei rigori: le novità dall’IFAB
Come riporta Sport, l’International Football Association Board avrebbe intenzione di confermare la regola delle cinque sostituzioni concesse a ciascuna squadra nell’arco delle partite. Un’eventualità, questa, che porterebbe una soluzione originariamente temporanea, introdotta proprio per ovviare alle difficoltà derivanti dall’avvento della pandemia, a vera e propria norma consolidata nell’ambito calcistico mondiale.
Ma non è finita qui, perché anche il posizionamento richiesto ai portieri a margine della battuta di un calcio di rigore potrebbe essere rivista: se, al momento, è richiesto all’estremo difensore di tenere almeno un piede sulla linea di porta al momento della battuta del penalty da parte di un avversario, a breve – come riporta anche ParmaLive.com – potrebbe essere riconosciuta al primo la facoltà di poterne posizionare uno avanti e uno dietro rispetto alla stessa.