Il Benevento sbanca Cosenza con una prodezza di Insigne, 0-1 al “San Vito-Marulla”
COSENZA – BENEVENTO Lo stadio”San Vito-Marulla” è il teatro della sfida tra Cosenza e Benevento, posticipo domenicale della 23a giornata di Serie B. I padroni di casa, reduci da quattro sconfitte consecutive, necessitano di punti pesanti per uscire dalla zona rossa della classifica. Impresa ardua considerando l’avversario: il Benevento è il leader estremo della cadetteria […]
COSENZA – BENEVENTO
Lo stadio”San Vito-Marulla” è il teatro della sfida tra Cosenza e Benevento, posticipo domenicale della 23a giornata di Serie B. I padroni di casa, reduci da quattro sconfitte consecutive, necessitano di punti pesanti per uscire dalla zona rossa della classifica. Impresa ardua considerando l’avversario: il Benevento è il leader estremo della cadetteria e i tre punti consentirebbero agli uomini di Inzaghi di portarsi a +17 sul Crotone, suggellando ulteriormente la promozione.
PRIMO TEMPO
Nei primi minuti del match il match regala pochissime emozioni, con le due squadre che, desiderose di sbagliare poco, mostrano un atteggiamento attendista. La prima occasione è del Benevento e arriva al 22′: Moncini serve Letizia in profondità che, approfittando di uno svarione difensivo, prova il tiro. Saracco è attento. Il Cosenza risponde con un colpo di testa di Pierini, deviato in angolo da Montipò. Successivamente è Insigne ad impensierire la difesa di casa. Al 32′ Sau a tu per tu con il portiere si lascia ipnotizzare. Il gol è rinviato di un minuto: con uno straordinario sinistro a giro Insigne insacca la porta difesa da Saracco. 0-1 per il Benevento! Una punizione a due per il Cosenza sarà l’unica azione di rilievo nei minuti finali del primo tempo.
SECONDO TEMPO
Nella seconda frazione il Cosenza sembra essere sceso in campo con un altro piglio: Baez insidia subito Montipò con una grande conclusione. Successivamente, l’arbitro espelle Volta per un fallo su Asencio, chiara occasione da gol. Benevento in dieci. Montipò è bravo a sventare la punizione dalla distanza di Pierini. I ritmi della partita si abbassano. Al 73′ Viola recupera palla su Monaco e prova la conclusione, ma Saracco è attento. Nei minuti finali del match, i padroni di casa si spingono in avanti per cercare il pareggio. All’85’ ci prova l’ex Lazaar con un gran tiro dalla distanza, ma Montipò blocca tutto. Tenta la conclusione anche Machach, senza fortuna. Il quarto uomo concede quattro minuti di recupero. Al 93′, Pierini, a botta sicura, si lascia ipnotizzare da Montipò che compie una straordinaria parata difendendo il risultato. Successivamente, l’arbitro fischia la fine del match.
TABELLINO FINALE COSENZA BENEVENTO 0-1
COSENZA: Umberto Saracco; Aníbal (dal 1′ st Jérémie Broh), Riccardo Idda, Tommaso D’Orazio (dal 28′ st Achraf Lazaar), Tiago Casasola, Salvatore Monaco, Mirko Bruccini, Mario Prezioso (dal 1′ st Zinédine Machach), Nicholas Pierini, Raúl Asencio, Jaime Báez. A disposizione: Francesco Quintiero, Angelo Corsi, Raffaele Schiavi, Luca Bittante, Mohamed Bahlouli, Mirko Carretta. Allenatore: Piero Braglia.
BENEVENTO: Lorenzo Montipò; Gaetano Letizia, Luca Caldirola, Massimo Volta, Federico Barba, Nicolas Viola, Përparim Hetemaj, Pasquale Schiattarella, Roberto Insigne, Marco Sau (dal 15′ st Massimo Coda), Gabriele Moncini (dal 10′ st Lorenzo Del Pinto). A disposizione: Nicoló Manfredini, Piergraziano Gori, Francesco Rillo, Christian Pastina, Abdallah Basit, Giuseppe Di Serio. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Marcatori: al 33′ pt Roberto Insigne.
Ammonizioni: al 40′ pt Aníbal (COS), al 25′ pt Tiago Casasola (COS), al 38′ st Salvatore Monaco (COS), al 30′ pt Mario Prezioso (COS), al 42′ pt Nicholas Pierini (COS), al 45′ st Luca Caldirola (BEN), al 39′ pt Pasquale Schiattarella (BEN).
Espulsioni: al 8′ st Massimo Volta (BEN).