Il campionato degli italiani è la Serie B: la conferma arriva dal territorio
Analisi calcistica e territoriale alla mano, è la Serie B il “vero” campionato degli italiani. Virgolette necessarie, per non lanciare un j’accuse alla Serie A che j’accuse ovviamente non è. La presenza delle squadre di Serie B sul territorio Riprendendo l’infografica pubblicate da rainews.it, è possibile notare come in cadetteria le 20 squadre iscritte provengano da […]
Analisi calcistica e territoriale alla mano, è la Serie B il “vero” campionato degli italiani. Virgolette necessarie, per non lanciare un j’accuse alla Serie A che j’accuse ovviamente non è.
La presenza delle squadre di Serie B sul territorio
Riprendendo l’infografica pubblicate da rainews.it, è possibile notare come in cadetteria le 20 squadre iscritte provengano da ben 14 regioni, con una distribuzione decisamente equilibrata su tutto il territorio. Discorso diverso per la massima serie, dove le regioni “coperte” sono appena dieci (anche qui su 20 squadre che competono nel campionato) e appena due sono al Sud (Campania e Puglia). Solo tre compagini provengono dal Meridione: Napoli, Salernitana e Lecce. Una situazione, ribadiamo, ben diversa rispetto a quanto accade in Serie B.
Quattro regioni, per concludere, non partecipano a nessuno dei due campionati: Valle D’Aosta, Abruzzo, Molise e Basilicata.