3 Dicembre 2018

Il Monday night termina in parità: è 1 a 1 tra Foggia e Venezia

Per il posticipo della 14esima giornata del campionato di serie B, si affrontano il Foggia di Grassadonia e il Venezia dell’uomo ragno. I padroni di casa necessitano di fare punti per risalire la classifica nonostante i punti di penalizzazione. Il Venezia, invece, dall’arrivo in panchina di Walter Zenga ha cambiato rotta, conquistando 11 punti in […]

Foggia

Curve dello Zaccheria unite in occasione della presentazione del Foggia

Per il posticipo della 14esima giornata del campionato di serie B, si affrontano il Foggia di Grassadonia e il Venezia dell’uomo ragno. I padroni di casa necessitano di fare punti per risalire la classifica nonostante i punti di penalizzazione. Il Venezia, invece, dall’arrivo in panchina di Walter Zenga ha cambiato rotta, conquistando 11 punti in 6 partite. Entrambe le squadre hanno i loro validi motivi per andare a caccia dei tre punti. Ci attende un piacevole monday night, vediamo quanto ha da raccontarci il manto di gioco.

Primo quarto d’ora di gara che viene affrontato a ritmi bassi da entrambe le squadre, attente a non scoprirsi e a studiare l’avversario. La partita, per, svolta al minuto 18, ingenuità di Zampano che butta a terra Iemmello su un cross innocuo in area di rigore. Dal dischetto va proprio Iemmello che calcia sotto la sua curva e dopo sette mese torna a in campo e fa gol, 1 a 0 Foggia. Venezia sotto tono e parecchi falli che spezzettano in maniera eccessiva il gioco rendendolo poco fluido. In questa prima frazione di match, sono più i cartellini gialli delle occasioni da gol. Negli ultimi minuti de primo tempo è salita la pressione del Venezia, che prova a mettere in discussione il risultato. Ma è Iemmello a creare l’occasione più grande, sontuosa giocata dell’attaccane rossonero ma la palla si schianta contro il palo. All’ultimo respiro il Venezia trova il gol del pari, Vrioni segna il suo primo gol in serie B. Alla prima vera occasione, il Venezia fa 1 a 1. Avrebbe meritato di più il Foggia, probabilmente, ma il campo dice parità.

Inizia il secondo tempo e il Venezia sembra essere entrato in campo con un altro piglio. Al minuto 55, Pinato carica il sinistro dal limite, Bizzarri la blocca. Il cronometro scorre veloce, i ritmi però non sono altissimi. La sensazione è che la partita potrebbe cambiare in qualsiasi momento, in ogni verso. Al minuto 66, il Venezia pareggia il conto anche dei pali, Vrioni calcia dalla distanza ma il pallone sbatte sul palo. Il Venezia sta motivando questo pareggio. Le occasioni iniziano ad accedere la sfida, Suciu va vicinissimo al gol, riceve una splendida palla da Bentivoglio ma poi spreca calciando fuori. Il Foggia è tutto dietro, si affida al contropiede. Lo Zaccheria non gradisce e fischia. Ultimi minuti il risultato non cambia, c’è tanta pressione in campo. Si gioca fino al minuto 95 poi il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi, finisce 1 a 1 il monday night. Secondo molto più frizzante rispetto al primo, eppure i gol sono arrivati nel primo. Tantissime occasioni da gol, nell’ultima mezz’ora ma la palla non è entrata. E’ un punto che serve a poco per entrambe le squadre.

TABELLINO:

Foggia (4-3-1-2): Bizzarri; Martinelli, Camporese, Ranieri, Rubin; Gerbo, Carraro, Deli; Galano; Mazzeo, Iemmello. All. Grassadonia.

Venezia (4-3-3): Vicario; Bruscagin, Domizzi, Modolo, Zampano; Pinato, Bentivoglio, Suciu; Segre, Vrioni, Di Mariano. All. Zenga.

Arbitro: Manuel Volpi della sezione di Arezzo