10 Giugno 2018

Il Palermo è la prima finalista: vittoria di misura sul Venezia grazie ad un Pomini super

PALERMO-VENEZIA – In un “Barbera” gremito, i rosanero affrontano il Venezia di Inzaghi dopo l’1-1 in Laguna. Nonostante i padroni di casa abbiano due risultati su tre, Zamparini e Stellone alla vigilia hanno dichiarato con forza che non bisogna giocare per il pari. Il match inizia ed al primo affondo il Palermo è già avanti: […]

palermo

Curva del Palermo in occasione della semifinale play-off contro il Venezia

PALERMO-VENEZIA – In un “Barbera” gremito, i rosanero affrontano il Venezia di Inzaghi dopo l’1-1 in Laguna. Nonostante i padroni di casa abbiano due risultati su tre, Zamparini e Stellone alla vigilia hanno dichiarato con forza che non bisogna giocare per il pari. Il match inizia ed al primo affondo il Palermo è già avanti: iniziativa di Rispoli che porta il pallone in area avversaria. Tiro smorzato che diventa un assist per Trajkovski che calcia trovando l’opposizione di Audero: rimpallo sfavorevole sui piedi di Domizzi, il portiere ribatte ma ancora sulle gambe di Domizzi e la sfera termina in rete. 1-0. Dopo il vantaggio palermitano, fioccano le occasioni da entrambe le parti: al 12′ la palla del pari capita a Pinato che sfrutta un ottimo schema da fermo, ma trova la pronta risposta di Pomini. Risponde il Palermo, prima con La Gumina che di testa manda di pochissimo a lato un invito di Coronado, e poi Murawski che ci prova dalla distanza, ma Audero c’è. Al 22′ ci prova Bruscagin per gli ospiti ma l’azione sfuma per l’intervento della difesa. Partita viva e aperta, latita la precisione.

Nella ripresa il ritmo non si abbassa. A provarci è subito il Venezia, Stulac serve Modolo in area ma ancora Pomini si fa trovare pronto. Pochi minuti dopo, in contropiede, La Gumina sciupa il 2-0 mandando a lato. Il Palermo contiene e agisce di rimessa. Il Venezia non molla. Al 65′ traversone di Garofalo per Geijo che anticipa Aleesami e colpisce di testa trovando la grande parata di Pomini. Al 74′ ancora Venezia che preme: palla in area, ci arriva Litteri che impegna severamente Pomini, il migliore dei suoi. Nel finale concitato soprattutto tra le tifoserie, La Gumina fallisce un rigore ininfluente. Il Palermo è la prima finalista.

 

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: Domizzi (aut) al 5′, La Gumina sbaglia un rigore al 90′(P).

AMMONITI: Jajalo, Coronado (P); Modolo (V).

ESPULSI: Pinato (V).

PALERMO (4-3-2-1): Pomini; Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Gnahoré, Jajalo, Murawski; Coronado, Trajkovski; La Gumina. Allenatore: Roberto Stellone.

VENEZIA (3-5-2): Audero; Andelkovic, Modolo, Domizzi; Bruscagin, Falzerano, Stulac, Pinato, Garofalo; Geijo, Marsura. Allenatore: Filippo Inzaghi.