12 Maggio 2018

Il Parma si aggiudica lo scontro play-off con una zuccata di Gagliolo: finisce 1-0

PARMA-BARI- La sfida per il “Paradiso”. Chi uscirà vincitore dal Tardini avrà grandi possibilità di conseguire la promozione diretta, con uno sguardo attento al risultato del Frosinone. Il primo tempo regala molte emozioni. Parte forte il Parma che si rende pericoloso con Ciciretti e Ceravolo ma Micai è attento. Poco dopo ecco la risposta ospite […]

tifosi-parma

Scatto della curva dello Stadio Tardini di Parma

PARMA-BARI- La sfida per il “Paradiso”. Chi uscirà vincitore dal Tardini avrà grandi possibilità di conseguire la promozione diretta, con uno sguardo attento al risultato del Frosinone. Il primo tempo regala molte emozioni. Parte forte il Parma che si rende pericoloso con Ciciretti e Ceravolo ma Micai è attento. Poco dopo ecco la risposta ospite con Balkovec prima e Nenè poi ma i tentativi non sortiscono l’effetto sperato. Da registrare l’uscita al 13′ di Andrada, per infortunio. Intorno alla mezz’ora c’è la maggior concentrazione di occasioni da goal: Gagliolo e Barillà sfiorano la marcatura personale; nel mezzo occasione per Iacolano e doppio tentativo di Floro Flores. Al 36′ ancora il Bari, in contropiede, va vicinissimo al vantaggio con Sabelli, ma Frattali è un muro. Poca precisione che sentenzia lo 0-0 parziale. La ripresa si apre con la stessa intensità dei primi 45′. I ducali arrivano dalle parti di Micai più volte con Ceravolo, Ciciretti e Di Gaudio in successione, ma nulla di fatto. Al 59′ si sblocca il risultato con un gran gol di Gagliolo! Dopo il miracolo di Micai, il Parma continua ad attaccare sulla destra: cross al centro, non arriva Ceravolo ma c’è Gagliolo, che con un colpo di testa angolatissimo batte il numero uno biancorosso: 1-0. Sull’onda dell’entusiasmo i crociati provano a fare ancora male al 64′, ma il diagonale di Ciciretti si spegne sul fondo di poco. Al 76′ è Brienza ad andare al tiro, ma trova solo l’esterno della rete. All’82’ il Bari coglie la traversa su bordata dello scozzese Henderson; sulla ribattuta nessuno riesce a ribadire in rete. Passano pochi minuti e il fischietto di gara espelle Empereur per fallo da ultimo uomo su Ceravolo, lanciato a rete. Nel finale il Bari, getta il cuore oltre l’ostacolo e nonostante l’inferiorità, sfiora a più riprese il pari: all’87’ Floro Flores non inquadra la porta; nel recupero Nenè colpisce il palo su cross perfetto di Brienza. Poi gli stessi tentativi di Nenè e Improta non c’entrano il bersaglio grosso. Finisce così 1-0: il Parma soffre ma vince. Con la vittoria contestuale del Frosinone, i ducali restano terzi.

 

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: Gagliolo al 59′ (P).

AMMONITI: Sierralta, Gagliolo (P); Marrone, Sabelli, Basha, Gyomber (B).

ESPULSI: Empereur (B).

Parma (4-3-3): Frattali; Gazzola, Sierralta, Iacoponi, Gagliolo; Dezi, Scavone, Barillà; Ciciretti, Ceravolo, Di Gaudio. All. D’Aversa.

Bari (3-5-2): Micai; Empereur, Marrone, Gyomber; Sabelli, Henderson, Basha, Iocolano, Balkovec; Andrada, Nenè. All.Grosso.