7 Marzo 2020

Il Pordenone sogna in grande: vittoria per 2-0 sul Cittadella

CITTADELLA PORDENONE – Al “Tombolato”, il Cittadella, quinto in classifica, ospita il Pordenone, sesto e ad una distanza di lungezza proprio dai granata. Due squadre e due società con progettualità simili, come le ha definite il presidente dei padroni di casa, Gabrielli, alla vigilia; due squadre in piena bagarre play-off che si affrontano in un clima […]

CITTADELLA PORDENONE – Al “Tombolato”, il Cittadella, quinto in classifica, ospita il Pordenone, sesto e ad una distanza di lungezza proprio dai granata. Due squadre e due società con progettualità simili, come le ha definite il presidente dei padroni di casa, Gabrielli, alla vigilia; due squadre in piena bagarre play-off che si affrontano in un clima surreale. I tifosi di casa si fanno comunque sentire al di fuori dello stadio. I due tecnici si affidano a moduli speculari, col trequartista alle spalle delle due punte.

Nel primo tempo buon avvio del Pordenone, che gioca stabilmente nella metà campo avversaria. La prima occasione arriva all’11’, su un’azione da contropiede, Ciurria viene servito in profondità, con insistenza si costruisce lo spazio per il tiro e calcia, bravo Paleari a tuffarsi e a mettere in corner. Al 16′ ancora neroverdi, Gavazzi serve Pobega che crossa, sventa la difesa. Passa un minuto e arriva il vantaggio ospite: su un cross affilato di Semenzato, arriva l’incornata di Barison, perso dai radar difensivi del Cittadella. 0-1. Al 22′ sospetto contatto in area Pordenone con Misuraca che va giù, l’azione continua, ma il tiro di Pobega dal limite, viene ribattuto dalla difesa granata. Al 23′ rispondono i padroni di casa con Mora che conclude verso la porta, Di Gregorio blocca. Al 29′ grande occasione per il Cittadella: cross dalla sinistra su cui si avventa Rosafio, il cui colpo di testa termina a fil di palo. Al 35′ Semenzato, ben servito da Ciurria, la spara altissima da buona posizione. Al 40′ Strizzolo viene anticipato all’ultimo. Ramarri vicini al secondo goal.

Nella ripresa accelera il Cittadella, alla ricerca del pareggio. Al 48′ ci prova il neoentrato Vita da fuori, palla a lato. Al 51′ ancora padroni di casa in avanti: azione convulsa in area, la palla arriva a Stanco che gira di prima intenzione, attento Di Gregorio sul suo palo. Girandola di cambi da una parte e dall’altra, con i due tecnici che esauriscono le sostituzioni nel giro di pochi minuti. Al 77′ rigore per il Pordenone: grande azione di Ciurria che dribbla l’uomo e calcia in porta, Pavan la prende con la mano. Decisione giusta dell’arbitro. Dal dischetto va lo stesso Ciurria che spiazza Paleari. 0-2. Si accendono gli animi. Branca perde la testa e dopo un fallo, dà un calcione a Semenzato, rimasto a terra. Il direttore di gara sventola il rosso in faccia allo stesso Branca. Nel recupero Panico spara fuori una palla invitante in area. Finisce così. Il Pordenone vince, si porta momentaneamente davanti al Cittadella, e sogna in grande. Sbancato il Tombolato 2-0.

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: Barison al 17′, Ciurria (r) al 77′.

AMMONITI: Pavan (C), Mazzocco, Misuraca (P).

ESPULSI: Branca (C).

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Mora, Frare, Pavan, Rizzo; Bussaglia (46′ Vita), Iori, Branca; D’Urso (46′ Luppi); Rosafio (64′ Panico), Stanco. All. Venturato.

PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio; Semenzato, Barison, Camporese (68′ Bassoli), De Agostini; Misuraca, Pasa (63′ Zammarini), Pobega (51′ Mazzocco); Gavazzi; Strizzolo, Ciurria. All. Tesser.