Lecce, Corvino a 360°: “Abbiamo aperto un nuovo ciclo. Su mercato, classifica e Falco…”
INTERVISTA CORVINO LECCE – Pantaleo Corvino, Direttore Generale dell’Area Tecnica, ha parlato ai microfoni di calciolecce.it in una lunghissima intervista. Eccone di seguito alcuni estratti sui temi più caldi come il mercato, il futuro e la classifica appresi dal sito ufficiale dei salentini. SOCIETA’ – “C’è una società straordinaria con un unico ed esclusivo interesse […]
INTERVISTA CORVINO LECCE – Pantaleo Corvino, Direttore Generale dell’Area Tecnica, ha parlato ai microfoni di calciolecce.it in una lunghissima intervista. Eccone di seguito alcuni estratti sui temi più caldi come il mercato, il futuro e la classifica appresi dal sito ufficiale dei salentini.
SOCIETA’ – “C’è una società straordinaria con un unico ed esclusivo interesse che è quello del Lecce, capeggiata da un presidente come Saverio Sticchi Damiani. Siamo partiti per aprire un nuovo ciclo. Sono passati troppi pochi mesi, ma è stato già fatto tantissimo lavoro. In questo periodo siamo stati come in una sala travaglio, ci siamo sforzati a fare un lavoro di grande sostanza ed enorme quantità, un lavoro che in parte è sotto gli occhi di tutti ma che sotto altrettanti aspetti resta invisibile ai più. Ciononostante, come hai detto bene tu, siamo solo agli inizi. E’ stata raccolta la non facile eredità di una retrocessione, con un solo mercato alle spalle ma con le idee chiare su cosa ci sarebbe da fare. Quando si parte bisogna farlo sempre da una idea, da un pensamento. Con lo sforzo che poi tutto diventi realtà. Idea di un calcio sostenibile in relazione alle nostre risorse, con la possibilità di premiare un territorio. Ora lavoriamo sodo per mettere sul piano concreto questa concezione. In questa direzione stiamo iniziando a fare degli sforzi per patrimonializzare, per dare un ruolo chiave al settore giovanile, creare strutture e attrezzature, sognando un nostro centro sportivo. Stiamo lavorando anche sugli uomini e sull’organizzazione. Siamo solo agli albori. Certo posso assicurare che non lesiniamo sforzi per accelerare la realizzazione delle varie componenti del progetto nel miglior modo possibile. Il nostro territorio lo merita”.
CLASSIFICA – “Siccome i risultati sono figli dei numeri, questi vanno letti e ti aiutano a capire. Dandovi uno sguardo vedo che, nonostante la competitività della B e come detto i tanti travagli successivi alla retrocessione, la nostra, ad oggi, è la seconda squadra con meno sconfitte, e questo è un dato importante ed inconfutabile. Qualche pareggio sarebbe potuto essere una vittoria. Secondo me questo non è avvenuto, non per mancanza di uomini, ma quando vieni da una retrocessione c’è il rischio di portare con se delle scorie. Abbiamo cambiato tanto, il nostro allenatore è stato a lungo fuori a causa del Covid e per lo stesso problema abbiamo perso dei giocatori determinanti per diverso tempo. Poi, sia chiaro, tutto è migliorabile e noi lavoreremo per questo”.
FALCO – “Non mi va di parlare ancora di argomenti noti a tutti. Confermo che come società siamo sempre stati chiari su tutto. Posso solo aggiungere che a volte passa il messaggio sbagliato che noi come club non cediamo calciatori per le alte cifre richieste, ma queste sono solo supposizioni prive di qualsiasi fondamento. Non a caso, come accaduto in altre circostanze, a volte formalizziamo un gentlmen’s agreement con il quale si raggiunge un accordo con la soddisfazioni di tutte le parti.
Anche se i contratti quando ci sono andrebbero rispettati. Il Lecce comunque ha deciso di non mantenere in rosa tutti coloro che vogliono a tutti i costi cambiare maglia. L’unica cosa che non permetteremo mai come società è che un tesserato che voglia andare via lo faccia esclusivamente portando avanti un interesse unilaterale”.
MERCATO – ” Dovremo essere virtuosi e creativi. Posso assicurare solo che noi non andremo ad effettuare un calciomercato stile scambio delle figurine, se ci saranno le opportunità si punterà a prendere elementi funzionali. Il mercato di gennaio è sempre avaro specialmente riguardo agli 11 se vuoi mantenere un sano equilibrio economico. Opereremo come detto, se non per migliorare i titolari almeno per migliorare la rosa, e se non sarà possibile per il presente lo faremo per il futuro.”
FUTURO – “Il mio sogno corrisponde a quello che è il mio obiettivo concreto, e lo vado a ricordare con grande convinzione e voglia di raggiungerlo: riportare il Lecce dove questo territorio meriterebbe. Ricreare un settore giovanile florido. Magari un sogno più particolare può essere quello di realizzare un centro sportivo tutto nostro, anche a costo di rinunciare ad un calciatore, per consentire al Lecce di fare un vero salto di qualità in senso assoluto”.