La Gumina verso il mancato riscatto, le ultime sul futuro allenatore del Parma e l’amarezza di Bandecchi: il martedì di Serie B
SERIE B SERIE B – Un’altra giornata per gli amanti del campionato di Serie B sta per concludersi. A tenere banco in questi giorni sono le dichiarazioni degli addetti ai lavori, la programmazione in vista della prossima stagione e, soprattutto, l’avvicinarsi dei playoff e playout. Andiamo a vedere insieme i fatti più rilevanti emersi quest’oggi. […]
SERIE B
SERIE B – Un’altra giornata per gli amanti del campionato di Serie B sta per concludersi. A tenere banco in questi giorni sono le dichiarazioni degli addetti ai lavori, la programmazione in vista della prossima stagione e, soprattutto, l’avvicinarsi dei playoff e playout. Andiamo a vedere insieme i fatti più rilevanti emersi quest’oggi.
Il premio per i giovani impiegati
Una stagione che, per numeri ed esito finale, non può che essere archiviata negli annali neroverdi come disastrosa quella che ha visto il Pordenone salutare la cadetteria dopo tre stagioni per fare ritorno in Serie C. Una grande soddisfazione per il sodalizio friulano giunge, tuttavia, sul fronte della valorizzazione dei giovani.
Stando a una stima evidenziata dalle colonne de Il Gazzettino, infatti, le casse dei Ramarri saranno significativamente rimpinguate da una cifra vicina agli 1,4 milioni di euro derivanti dall’impiego dei propri giovani durante la stagione 2021/2022 ai quali il club neroverde ha oggettivamente concesso largo minutaggio, specie nella seconda metà di campionato quando, a stagione oramai compromessa, la famiglia Lovisa ha deciso di cedere quelli che avrebbero dovuto rappresentare i pezzi pregiati della campagna estiva neroverde accogliendo, al loro posto, diversi ragazzi di prospettiva provenienti dalla Serie C.
L’amarezza di Bandecchi
Stefano Bandecchi, presidente della Ternana, è intervenuto a margine della trasmissione “Fere di Sera”, in onda su Tele Galileo, tornando a parlare dell’operato di Cristiano Lucarelli ed esternando ancora una volta la propria insoddisfazione per la stagione della compagine umbra. Queste – riprese da CalcioTernano.it – le dichiarazioni del numero uno rossoverde:
“Per me è andato bene. Quest’anno, in certi casi, abbiamo sbagliato troppo. Bisogna parlare in modo chiaro. Il presidente la squadra già ce l’ha. Dovevamo arrivare nelle prime due posizioni di classifica. Non fare i play off è una cosa assurda. Abbiamo Donnarumma, Partipilo, Pettinari e Falletti in rosa. Ci possiamo permettere di arrivare decimi?”.
Iachini-Parma: ancora insieme?
Diversi giovani valorizzati ma anche un campionato molto deludente in termini di risultati, considerata la mancata qualificazione dei Ducali agli spareggi promozione. Questi i due pesi posti sulla bilancia da parte della dirigenza del Parma, la quale sarà presto chiamata a decidere sul futuro del tecnico marchigiano e, di conseguenza, sul prossimo timoniere della panchina gialloblu.
Stando a quanto riferito da TMW, nei prossimi giorni sarebbe in programma un incontro tra le parti per definire con chiarezza i programmi sul futuro e capire se vi siano i margini per proseguire assieme anche nella prossima stagione, considerato che l’ex trainer della Fiorentina vanta ancora un altro anno di contratto col sodalizio emiliano. Prossimi giorni decisivi, con Paolo Zanetti primo nome da cui ripartire in caso di mancata conferma di Iachini. Occhio anche a Fabio Grosso.
La Gumina verso il mancato riscatto
La stagione di Antonino La Gumina al Como è stata la prima disputata con buona continuità sia sul piano fisico che su quello del rendimento da quella del 2017/18 sempre in Serie B con la maglia del Palermo. Da quel momento in poi, proiettato nel massimo campionato in seguito agli investimenti pesanti prima dell’Empoli e poi della Sampdoria, ha faticato a esprimersi e ha patito diversi infortuni.