4 Novembre 2017

La Pro Vercelli si aggiudica il derby del riso, Morra decide l’incontro

NOVARA – PRO VERCELLI Al “Piola” di Novara va in scena il derby del riso, Novara contro Pro Vercelli. I padroni di casa, dopo un periodo positivo, hanno affrontato il fattore discontinuità. Situazione quasi simile per gli ospiti che, dopo la straripante vittoria esterna in quel di Perugia, hanno raccolto alcuni risultati negativi che li […]

NOVARA – PRO VERCELLI

Al “Piola” di Novara va in scena il derby del riso, Novara contro Pro Vercelli. I padroni di casa, dopo un periodo positivo, hanno affrontato il fattore discontinuità. Situazione quasi simile per gli ospiti che, dopo la straripante vittoria esterna in quel di Perugia, hanno raccolto alcuni risultati negativi che li hanno relegati all’ultimo posto.

Nella parte iniziale del primo tempo, le due squadre sono impegnate in una fase di studio. La prima grande occasione dell’incontro è targata Pro Vercelli e arriva al 17′ minuto: Vives lancia la palla in area e riesce a trovare Firenze, quest’ultimo calcia al volo di prima intenzione ma Montipò risponde con una grande parata. La partita è equilibratissima, a tratti quasi priva di emozioni. Al 44′ minuto, Da Cruz si rende protagonista di un’azione insidiosa, tuttavia un ulteriore dribbling gli nega la possibilità di concludere in porta. I reparti difensivi sono stati i veri protagonisti di questo primo tempo.

Nel secondo tempo parte forte la Pro Vercelli, il Novara sembra quasi in difficoltà. Dopo una fase di intensa pressione da parte degli ospiti, al 56′ minuto arriva la pesantissima rete che certifica il vantaggio: cross di Ghiglione dalla fascia destra, Morra riesce ad arrivarci prima di tutti e insacca la palla in rete con un preciso colpo di testa, Pro Vercelli in vantaggio. Qualche minuto dopo, sugli sviluppi di un cross insidioso di Firenze, poi deviato, Mantovani si rende protagonista di un grande salvataggio sulla linea di porta, pericolo scampato per il Novara. Al 72′ minuto ancora una grande occasione per la Pro: grande azione individuale di Bifulco che riesce a mettere la palla in area, Altobelli si avventa su di essa e riesce a concludere in porta, tuttavia la gioia della rete gli viene negata da un miracolo di Montipò. Il Novara non riesce più a costruire azioni pericolose, mentre la Pro cavalca l’onda dell’entusiasmo difendendosi in modo compatto. Vengono concessi quattro minuti di recupero, il Novara cerca di sfruttarli tentando l’assalto finale per agguantare il pareggio, sfiorandolo al 93′ con un colpo di testa firmato Di Mariano.

Il triplice fischio dell’arbitro permette alla Pro Vercelli di conquistare tre punti importantissimi in ottica salvezza, aggiundicandosi il derby esterno che mancava dal 2000. Brutto stop per il Novara che non riesce a vincere da ormai tre turni.

NOVARA – PRO VERCELLI 0-1

Marcatori: 56′ Morra

Novara (4-3-1-2): Montipò; Mantovani, Chiosa, Calderoni, Dickmann (72′ Macheda); Casarini (76′ Sciaudone), Orlandi, Moscati (64′ Chajia); Di Mariano; Da Cruz, Golubovic. All. Corini.

Pro Vercelli (4-4-2): Marcone; Firenze (75′ Berra), Bergamelli, Legati, Mammarella; Altobelli, Vives, Castiglia, Ghiglione; Raicevic (67′ Bifulco), Morra (84′ Polidori). All. Grassadonia.

Arbitro: Sacchi

Ammoniti: 91′ Mammarella (P)