6 Maggio 2017

L’airone vola ma il suo Brescia non va oltre l’1-1 contro il Latina

Resta comunque una partita di calcio, al di là delle motivazioni sensibilmente modificate dalle decisioni del Tribunale Federale. Quello che sarebbe dovuto essere uno scontro salvezza, l’ultima chance per il Latina, da qualche giorno è diventato un match di interesse solo per il Brescia. La retrocessione dei pontini certificata dalla terza e più pesante penalizzazione […]

Resta comunque una partita di calcio, al di là delle motivazioni sensibilmente modificate dalle decisioni del Tribunale Federale. Quello che sarebbe dovuto essere uno scontro salvezza, l’ultima chance per il Latina, da qualche giorno è diventato un match di interesse solo per il Brescia. La retrocessione dei pontini certificata dalla terza e più pesante penalizzazione subita in settimana non da grande spazio ai calcoli. Tutto questo però si annulla di fronte alla voglia di onorare fino alla fine questi colori e questa finale di stagione, o almeno non dovrebbe. Chiudere bene è l’unico obbligo morale di una squadra, che di responsabilità di questo esito ne ha ben poche. Insomma, nonostante i verdetti già scritti, ne restano altri da scrivere. Gustiamoci questa, che è pur sempre una partita di calcio e che di emozioni ne ha tante da raccontare. Parola al campo.

Pioggia lieve al Rigamonti dove il Brescia si gioca le chance per la salvezza diretta. Si parte, con il primo possesso palla a favore dei padroni di casa. Il primo squillo del match però è del Latina, Buonaiuto cerca nel corridoio Pinato che spara trovando la deviazione miracolosa di Minelli. Al minuto 22 risponde il Brescia, cross al volo di Coly, a rimorchio in area arriva Bisoli che di testa la mette all’angolino, ma, è super in questa situazione Pinsoglio che con un gran colpo di reni salva la propria porta da un gol già fatto. Succede davvero poco in questa prima frazione di gioco, da segnalare solo una punizione di Corvia dai 30 metri al minuto 37, destro potente ad effetto che fa la barba al palo. Primo tempo che termina quindi 0-0 nella noia più totale.

Comincia la ripresa, le squadre in campo con gli stessi schieramenti e soprattutto con lo stesso ritmo. Si giunge all’ora di gioco senza che vi sia nulla da segnalare. La svolta arriva però al minuto 64, il Latina sblocca il match e passa in vantaggio. Punizione di Buonaiuto, deviazione di Dellafiore che fa 0-1. Brescia che non può perdere e si lancia a capo fitto in attacco per trovare subito il gol del pari. Bisoli si fa trovare pronto su un cross che arriva dalla destra ma il legno gli sbatte la porta in faccia. Adesso è assedio Brescia, prima Crociata, al volo dal limite, chiama alla super parata Pinsoglio. Poi Caracciolo mette fuori non di molto un cross da sinistra. Con un Brescia completamente sbilanciato in avanti, il Latina ha la chance per chiudere completamente il match. Occasione che capita al minuto 85 ad Insigne, il quale recupera un buon pallone e spara con il sinistro ma la palla termina sul fondo davvero un millimetro. Al minuto 81, ancora un match point per il Latina. Pinato ruba palla e si fa mezzo campo palla al piede e, una volta in area, spara addosso al portiere. Il Latina spreca tantissimo in questo finale e nel recupero è costretta a subire l’assalto disperato del Brescia. Al minuto 90 è ancora Pinsoglio a tenere in vita gli ospiti con un vero e proprio miracolo, togliendo dall’angolino una bellissima rovesciata di Torregrossa. All’ultimo respiro però arriva l’eurogol di Caracciolo. Stoppa al limite e al volo si avvita su se stesso infilando con il destro la palla sotto all’incrocio. Finisce 1-1, Latina beffato nel finale dopo aver avuto varie occasioni per chiuderla. Il Brescia non perde ma è un pareggio che sa di poco.

 

TABELLINO:

BRESCIA (4-3-1-2): Minelli; Untersee, Calabresi, Blanchard, Lancini; Bisoli, Martinelli, Coly; Crociata; Ferrante, Caracciolo. All.: Cagni.

LATINA (3-4-3): Pinsoglio; Coppolaro, Dellafiore, Garcia Tena; Rolando, Bandinelli, Pinato, De Vitis; Corvia, Buonaiuto, Insigne. All.: Vivarini.

ARBITRO: Baroni