L’anticipo tra Parma e Spezia finisce 0-0: padroni di casa per più di un tempo in 10
L’ultima gara del girone d’andata di Serie B, si apre con un anticipo, ad affrontarsi saranno Parma e Spezia. Il Parma è in piena zona playoff con 32 punti ma nelle ultime tre giornate ha rallentato la sua corsa, sono infatti arrivati 3 pareggi e solo 3 gol realizzati a farsi sentire è sicuramente l’assenza […]
L’ultima gara del girone d’andata di Serie B, si apre con un anticipo, ad affrontarsi saranno Parma e Spezia. Il Parma è in piena zona playoff con 32 punti ma nelle ultime tre giornate ha rallentato la sua corsa, sono infatti arrivati 3 pareggi e solo 3 gol realizzati a farsi sentire è sicuramente l’assenza di Calaiò in avanti. Gli uomini di Gallo invece hanno trovato l’assetto tattico giusto, a dimostrarlo sono i risultati, quattro vittorie nelle ultime 5, dando uno scossone alla classifica che è cambiata radicalmente. Infatti si è passati dalla zona playout alla zona playoff. Sarà una partita particolarmente equilibrata, il Parma proverà a premere l’avversario ma dovrà faticare molto per trovare spazi. Sarà una bella partita. Vediamo quanto è accaduto:
Partono forte gli ospiti, pressing alto che mette in difficoltà il Parma che pare non sia mai sceso in campo. Le occasioni tardano ad arrivare, il Parma fatica in fase di disimpegno, merito dello Spezia che con il suo pressing obbliga a far giocare con i piedi la difesa. Al minuto 36, arriva la prima occasione degna di nota. Erroraccio di Gagliolo, ne approfitta Maggiore che serve Granoche ma da posizione vantaggiosa di tacco non riesce a centrare la porta. La svolta arriva a tre minuti dalla fine del primo tempo. Lucarelli già ammonito, si becca anche il secondo giallo e lascia i suoi in 10. Finisce il primo tempo sullo 0-0. Come prevedibile, partita bloccata e soprattutto poche occasioni da gol.
Riprende il match, si fa difficile ora la partita per il Parma che è sotto di un uomo e dovrà triplicare gli sforzi per far fronte agli attacchi dello Spezia. All’ora di gioco, però, arriva l’occasionissima Parma. Clamoroso contropiede, Insigne per Scozzarella che va al tiro ma è bravissimo Di Gennaro a respingere. Con il passare dei minuti lo Spezia aumenta la sua pressione, ci prova Mastinu ma è bravo Frattali. Il Parma però resiste bene agli assalti dello Spezia. Siamo entrati negli ultimi 5 minuti di gara. Non accade nulla di significativo in questo finale. Finisce senza reti l’anticipo del Tardini. I padroni di casa reggono l’inferiorità numerica per più di un tempo con grande compattezza. Lo Spezia ha giocato una gran partita ma è mancato il gol.
TABELLINO:
PARMA: Frattali, Iacoponi, Di Cesare, Lucarelli, Baraye, Insigne, Di Gaudio, Scozzarella, Gagliolo, Scavone, Dezi. All. D’Aversa.
SPEZIA: Di Gennaro, Lopez, Terzi, Giani, De Col, Maggiore, Bolzoni, Pessina, Mastinu, Granoche, Marilungo. All. Gallo.
ARBITRO: Ros della sezione di Pordenone.