Lecce corsaro a Verona, al “Bentegodi” gli scaligeri vengono sconfitti 0-2
HELLAS VERONA – LECCE Allo stadio “Bentegodi” di Verona va in scena la sfida tra Hellas Verona e Lecce, anticipo della 7a giornata di Serie BKT 2018/2019. I padroni di casa cercano il riscatto immediato dopo la sconfitta esterna contro la Salernitana, mentre gli ospiti vogliono conquistare il quarto risultato utile consecutivo, prolungando l’ottimo stato […]
HELLAS VERONA – LECCE
Allo stadio “Bentegodi” di Verona va in scena la sfida tra Hellas Verona e Lecce, anticipo della 7a giornata di Serie BKT 2018/2019. I padroni di casa cercano il riscatto immediato dopo la sconfitta esterna contro la Salernitana, mentre gli ospiti vogliono conquistare il quarto risultato utile consecutivo, prolungando l’ottimo stato di forma.
PRIMO TEMPO
La prima fase della partita è contraddistinta da una fase di studio, tuttavia è il Verona la squadra più attiva nell’area avversaria. Marrone ci prova di testa su calcio d’angolo, ma spedisce la palla sopra la traversa. Il Lecce riesce a farsi vedere con un tiro da fuori di Scavone che sfiora di poco la porta difesa da Silvestri. Al 14′ minuto, Laribi, servito da Matos, esegue una conclusione di elevata pericolosità, ma trova la risposta prodigiosa del portiere Vigorito. Il centrocampista ex Cesena e Sassuolo è uno dei più attivi in questa prima fase di gara e riesce a proiettarsi altre volte all’interno dell’area giallorossa. Il Verona cresce e acquisisce il pallino del gioco, anche se il Lecce mostra compattezza difensiva. Intorno al 30′ minuto, Pazzini serve Colombatto che, da buona posizione, colpisce male la palla spedendola a lato. Nella parte finale del primo tempo esce fuori il Lecce. Ci prova prima Tabanelli con un colpo di testa, ma Silvestri è attento e riesce a bloccare il pericolo. Nell’unico minuto di recupero concesso, gli ospiti passano in vantaggio: Mancosu si invola sulla fascia sinistra e riesce a servire La Mantia posizionato sul secondo palo, quest’ultimo da posizione ravvicinata può solo spingere il pallone in rete, 0-1 per il Lecce! – Finisce la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO
La seconda parte del match è caratterizzata da toni accesi tra i calciatori delle due squadre. Emerge il nervosismo e fioccano i cartellini. Gli scaligeri primeggiano nel possesso palla ma non riescono a trovare varchi per poter concretizzare le proprie occasioni. Il Lecce continua a dimostrare attenzione, puntando sulle ripartenze. Al 68′ minuto, i pugliesi raddoppiano il proprio vantaggio: Mancosu si invola in un’azione personale ed esegue una conclusione dal limite dell’area, insaccando la porta difesa da Silvestri, 0-2! – Il Verona reagisce con rabbia: Crescenzi avanza sulla fascia destra e scarica il tiro in porta, Vigorito respinge inizialmente e poi è costretto al miracolo per evitare il tap-in vincente. Gli scaligeri provano il tutto per tutto, aumentando la vocazione offensiva della squadra, ma tutte le opportunità sembrano svanire nella trequarti avversaria. Al 76′ minuto, Pazzini riesce a trovare la rete, ma l’arbitro annulla tutto per un fuorigioco dubbio. Continuano a scaldarsi gli animi. All’81’ minuto, Palombi si ritrova il match ball per poter chiudere la partita, ma si fa ipnotizzare dal portiere del Verona. Intorno al 90′ minuto, i padroni di casa trovano nuovamente la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma anche in questo caso la rete viene annullata a causa della traiettoria del pallone, uscito fuori dal campo durante il lancio. Vengono concessi quattro minuti di recupero, privi di particolari emozioni. L’arbitro fischia la fine della partita.
Seconda sconfitta consecutiva per il Verona che adesso apre gli spiragli di una mini crisi. Gli scaligeri sembrano aver perso la serenità delle primissime partite della stagione. Prosegue la scia positiva del Lecce che, vincendo su un campo importante come quello del “Bentegodi”, manda segnali importanti al campionato. La squadra di Liverani ambirà a qualcosa di più rispetto ad una salvezza tranquilla.
TABELLINO VERONA-LECCE 0-2
Marcatori: La Mantia 45′, Mancosu 67′
Minuti di recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.
Ammoniti: Lee (V), Eguelfi (V), Scavone (L), Petriccione (L), Palombi (L), Colombatto (V), Meccariello (L)
Espulsi: –
Arbitro: Luca Massimi di Termoli
Assistenti: Oreste Muto di Torre Annunziata e Damiano Margani di Latina
IV Ufficiale: Riccardo Ros di Pordenone
LE FORMAZIONI
VERONA (4-3-3)
Silvestri, Eguelfi (Ragusa 73′), Marrone, Matos (Cissé 39′), Pazzini, Colombatto, Lee (Zaccagni 55′), Crescenzi, Laribi, Dawidowicz, Empereur.
PANCHINA
Ferrari, Tozzo, Caracciolo, Henderson, Gustafson, Ragusa, Di Carmine, Balkovec, Cissé, Zaccagni, Calvano, Kumbulla.
LECCE (4-3-1-2)
Vigorito, Venuti, Bovo, Meccariello, Calderoni, Tabanelli (Fiamozzi 88′), Petriccione, Scavone (Armellino 83′), Mancosu, Palombi, La Mantia (Pettinari 83′).
PANCHINA
Bleve, Cosenza, Arrigoni, Lepore, Torromino, Haye, Marino, Pettinari, Dubickas, Tsonev, Fiamozzi, Armellino.