Lo Spezia blocca il Perugia: 0-0 al Curi e playoff a rischio
Il Perugia ospita lo Spezia con la consapevolezza di avere un unico risultato a disposizione, la vittoria, per garantire il regolare svolgimento dei playoff ed esorcizzare la paura, propria e di tutte le diretti concorrenti, che i sacrifici di una stagione intera si rivelino, in un attimo, vani, ma deve far fronte a numerose assenze. L’anticipo della […]
Il Perugia ospita lo Spezia con la consapevolezza di avere un unico risultato a disposizione, la vittoria, per garantire il regolare svolgimento dei playoff ed esorcizzare la paura, propria e di tutte le diretti concorrenti, che i sacrifici di una stagione intera si rivelino, in un attimo, vani, ma deve far fronte a numerose assenze. L’anticipo della 40ª giornata di Serie B, invece, comincia proprio nel segno della formazione ligure, il cui bomber, Pablo Granoche, sfiora due volte il gol in apertura di match, al minuto 6 fermato dal palo ed al minuto 13 da Brignoli. Gli uomini di Bucchi, oberati dalle pressioni del proprio compito, subiscono la verve avversaria e faticano ad imporsi, accarezzando l’idea del vantaggio solo grazie ad una grande azione personale di Di Nolfo, la cui conclusione di sinistro lambisce il palo al 28º. Nel secondo tempo a partire meglio è il Grifo che impensierisce la porta di Chichizola con la conclusione di Guberti, ma alla distanza il ritmo della squadra di Di Carlo si dimostra superiore al punto da costringere i padroni di casa a serrare la difesa che rischia, al minuto 67, di essere bucata da un tiro a botta sicura di Terzi su cui Brignoli compie un grande intervento. Negli ultimi minuti, però, il Perugia, sospinto dall’orgoglio e dal pubblico, tenta di gettarsi in avanti ed al 92º reclama un rigore per un colpo ricevuto in area da Di Carmine, ma l’arbitro Ghersini fa cenno di proseguire: è il sipario su un match i cui risvolti, in caso di vittoria del Frosinone domani, potrebbero essere sportivamente drammatici per tutte le candidate alla promozione tramite playoff.
TABELLINO
PERUGIA-SPEZIA 0-0
PERUGIA (3-4-2-1): Brignoli; Del Prete (22’st Monaco), Mancini, Dossena; Mustacchio, Gnahorè (1’st Gnahorè), Acampora, Alhassan; Di Nolfo (10’st Di Carmine), Guberti, Forte. A disp.: Elezaj, Volta, Nicastro, Terrani, Vicaroni. All.: Cristian Bucchi.
SPEZIA (3-4-3): Chichizola; Valentini, Terzi, Ceccaroni; Vignali, Maggiore, Djokovic, Mastinu (32’st Baez); Piccolo (16’st Giannetti), Granoche, Fabbrini (38’st Signorelli). A disp.: Valentini, Nenè, Errasti, Okereke, Datkovic, Pulzetti. All.: Domenico Di Carlo.
ARBITRO: Ghersini di Genova (Assistenti: Caliari di Legnago – Galetto di Rovigo)
NOTE – Ammoniti: 11’st Mastinu (S), 21’st Dossena (P), 23’st Terzi (S), 48’st Di Carmine (P). Recupero: 1’pt, 6’st.