Lo Spezia si ferma ancora: è 1-1 contro la Ternana
Spezia e Ternana, due squadre con due obbiettivi diversi ma con un unico scopo, vincere. I liguri per tornare in zona playoff, gli umbri invece per dare continuità al loro rendimento. La Ternana dopo la vittoria sulla Cremonese, vuole continuare a portare punti a casa per abbandonare l’ultimo posto in classifica. E’ una sfida che […]
Spezia e Ternana, due squadre con due obbiettivi diversi ma con un unico scopo, vincere. I liguri per tornare in zona playoff, gli umbri invece per dare continuità al loro rendimento. La Ternana dopo la vittoria sulla Cremonese, vuole continuare a portare punti a casa per abbandonare l’ultimo posto in classifica. E’ una sfida che vale quindi molto per entrambe, allo Spezia è fondamentale rialzare subito la testa per rilanciare le proprie ambizioni, per poterlo fare però, sarà importante aumentare lo score offensivo, sono solo 30 i gol fatti. Inutile perdersi in altre parole, serve vincere a entrambe senza mezze misure e ci aspettiamo un grande spettacolo questo pomeriggio. Vediamo quello che è accaduto sul terreno di gioco:
Dopo aver salutato per l’ultima volta Davide Astori con il minuto di silenzio, comincia la sfida al Picco. Ritmi alti in avvio e tanti scontri ruvidi in mezzo al campo a dimostrazione del fatto che la gara è particolarmente sentita da entrambe le parti. Al minuto 12, arriva la prima occasione del match ed è timbrata a tinte rossoverdi, Defendi prova a calciare con l’esterno destro ma la sfera supera la traversa davvero di poco. Passano i minuti e la Ternana guadagna sempre più campo, lo Spezia non riesce più a ripartire e abbassa il suo baricentro. Il gol è nell’aria ed infatti all’alba della mezz’ora la Ternana passa in vantaggio. Finotto tutto solo in area batte con il piattone Di Gennaro. E’ 0-1. I padroni di casa accusano il colpo ma lentamente cercano di riorganizzarsi col passare dei minuti e si gettano in avanti per cercare il gol del pari ma lo fanno senza trovare troppa pericolosità. Al minuto 44, però, Forte fa impazzire i propri tifosi trovando il gol dell’1-1. Gran giocata di Marilungo che duella in area e appoggia per Forte che con una gran botta batte Sala. Si va all’intervallo con un parziale che va stretto alla Ternana in cui ha giocato meglio, rischiando davvero poco e nulla in difesa. Spezia che ha approfittato dell’unica chance e a cui vanno i meriti.
Nella ripresa parte forte lo Spezia, soprattutto con Mastinu particolarmente ispirato, la Ternana si ritrae in difesa. I ritmi quando si giunge all’ora esatta di gioco, sono calati notevolmente. Le due squadre cercano spazi per provare a colpire. Al minuto 64, occasionissima per lo Spezia con Pessina. Colpo di testa e palo pieno che nega il gol del sorpasso. Nel finale è lo Spezia a cercare il tutto per tutto per provare a vincere questa partita che come prevedibile si sta rivelando spigolosa. Si gioca fino al minuto 95 ma il risultato non cambia, arriva un pari che lascia l’amaro in bocca a entrambe le squadre. Tra la voglia di vincere e la paura di perdere, alla fine ha prevalso l’equilibrio. Nel primo tempo meglio gli ospiti, nella ripresa invece meglio lo Spezia.
TABELLINO:
SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Terzi, Ceccaroni, Lopez; Pessina, Bolzoni, Maggiore; Mastinu; Forte, Marilungo. All: Fabio Gallo.
TERNANA (4-3-1-2): Sala; Vitiello, Rigione, Signorini, Favalli; Defendi, Bordin, Signori; Tremolada; Montalto, Finotto. All: Luigi De Canio.
ARBITRO: Daniele Martinelli della Sezione di Roma