Non solo un muro difensivo: ecco perchè Luka Bogdan sta già conquistando Salerno
LUKA BOGDAN SALERNITANA – Uno dei protagonisti assoluti nelle ultime due stagioni con la maglia del Livorno, il difensore centrale Luka Bogdan, nonostante la retrocessione dei toscani nella stagione 2019/20 in Serie C, ha attirato l’attenzione di diversi club. Sono state tante le sirene, in particolare nella scorsa sessione di mercato invernale, provenienti dalla Serie […]
LUKA BOGDAN SALERNITANA – Uno dei protagonisti assoluti nelle ultime due stagioni con la maglia del Livorno, il difensore centrale Luka Bogdan, nonostante la retrocessione dei toscani nella stagione 2019/20 in Serie C, ha attirato l’attenzione di diversi club. Sono state tante le sirene, in particolare nella scorsa sessione di mercato invernale, provenienti dalla Serie A. Tanti dubbi sul suo futuro, poi l’arrivo nelle ultima settimana di mercato a Salerno non gli ha dato la possibilità di mettersi sin dall’inizio a disposizione di mister Castori, saltando dunque anche il precampionato. Un colpo importante per il club di Lotito, visto che si è assicurato un classe ’96 con già alle spalle l’esperienza di un veterano ma con ampissimi margini di crescita.
Una struttura fisica importante (alto 1.95 m) ed un’ottima tecnica di base, sono queste le principali caratteristiche del difensore centrale che in poche gare si sta prendendo Salerno. Arrivato in ritardo alla corte di mister Castori, il forte croato ha dovuto fare qualche settimana d’apprendistato vista la cura maniacale del tecnico ex Carpi soprattutto per la fase difensiva. Tutto sembrava pronto per l’esordio, poi prima della gara di campionato col Pisa un infortunio ha costretto i campani a fare a meno del difensore per quattro gara. L’esordio con la maglia granata all’86’ in un Salernitana-Cremonese e da titolare in un ostico Cosenza-Salernitana. Proprio nel match in Calabria il classe ’96 è riuscito a mettere in mostra le proprie doti giocando in maniera semplice ed assicurando un’importante affidabilità a tutti i compagni di reparto. Nella terza gara con la maglia della Salernitana non si è limitato a svolgere ottimamente la fase difensiva, anzi. L’ex Livorno si è trasformato in bomber e sugli sviluppi di un corner, negli ultimi minuti della sfida col Cittadella, ha battuto di testa con il portiere avversario facendo volare in classifica i campani.
Luka Bogdan ha tutto per diventare uno dei migliori difensori centrali della categoria e per farlo dovrà ritrovare un’importante continuità di partite e prestazioni di livello. Le qualità di questo colosso croato sono fuori discussione e le possibilità di vederlo in massima serie nella prossima stagione, indipendentemente da come andrà la stagione della Salernitana, sono tante.