3 Luglio 2020

Marconi e Marin stendono il Cittadella nell’anticipo: all’Arena Garibaldi i toscani si impongono 2-0

PISA CITTADELLA – L’anticipo della 32a giornata del campionato di Serie B si disputa all’Arena Garibaldi di Pisa dove i neroazzurri di D’Angelo ospitano il lanciatissimo Cittadella di Venturato. Toscani reduci dal preziosissimo successo ottenuto sul campo dello Spezia Lunedì scorso per 2-1 che ha permesso alla società di Corrado di piazzare forse l’affondo decisivo […]

PISA CITTADELLA – L’anticipo della 32a giornata del campionato di Serie B si disputa all’Arena Garibaldi di Pisa dove i neroazzurri di D’Angelo ospitano il lanciatissimo Cittadella di Venturato.

Toscani reduci dal preziosissimo successo ottenuto sul campo dello Spezia Lunedì scorso per 2-1 che ha permesso alla società di Corrado di piazzare forse l’affondo decisivo per la conquista dell’obiettivo salvezza e di stanziarsi al nono posto in classifica, ad appena un punto dalla zona playoff. Cittadella che, invece, è ripartito con il botto dopo la pausa dovuta alla’emergenza sanitaria con tre successi di fila, tutti per 2-0, contro Livorno, Frosinone e Perugia che hanno permesso ai granata di agganciare il secondo posto in classifica del Crotone, e di poter alimentare il sogno promozione diretta.

Nel Pisa c’è Minesso in avanti assieme agli intoccabili Masucci e Marconi; tra le file granata D’Urso a supporto di Luppi e Diaw.

Primo quarto d’ora di gara molto tattico: il Cittadella gestisce prevalentemente il possesso palla mentre il Pisa si difende con ordine cercando di colpire in ripartenza. Al 16′ Vita è servito da D’Urso sul lato corto di destra dell’area di rigore, crossa al centro per Diaw il quale manca però l’impatto con la sfera sciupando un’ottima opportunità. Il Pisa si fa vedere alla mezz’ora con Masucci che approfitta di un errore della difesa avversaria, messa in difficoltà dal lavoro sporco di Marconi, calciando verso la porta di Paleari: diagonale stretto e debole che Paleari blocca facilmente. Al 34′ l’episodio che sblocca il match: Paleari aggancia in area Masucci e per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto si presenta bomber Marconi che batte il portierone avversario con una conclusione centrale per l’1-0 neroazzurro. Tegola al 40′ per D’Angelo: problema fisico per Masucci, costretto a lasciare il campo a Fabbro. Poco altro da segnalare in una prima frazione molto bloccata e con poche occasioni da rete, che si conclude dopo due minuti di recuoero con i toscani in vantaggio di una rete.

Al via la ripresa con un nuovo cambio con una nuova sostituzione per il Pisa: Marin rileva Minesso. Azione rocambolesca al 48′: sugli sviluppi di un corner D’Urso calcia a pochi metri dalla linea di porta venendo murato da Siega e, dopo un batti e ribatti in area, la sfera viene spazzata con affanno dalla difesa toscana che si salva. Seconda frazione abbastanza disordinata da una parte e dell’altra: al 62′, dopo un batti e ribatti in area, arriva alla conclusione D’Urso la quale va però a sbattere sul muro neroazzurro. Al 69′ bella punizione dal limite di Branca con il mancino: Gori c’è. Al 70′ Venturato rivoluziona la squadra con tre cambi: dentro De Marchi, Panico e Proia per Vita, D’Urso e Luppi. Proprio due dei tre subentrati si rendono pericolosi poco dopo con Panico che effettua una bella percussione nell’area del Pisa e servendo poi De Marchi il quale lascia sfilare eccessivamente la sfera non riuscendo a trovare l’attimo giusto per concludere a rete. Il Pisa soffre il forcing del Cittadella e così D’Angelo opta per una doppia sostituzione con Meroni e Vido al posto di Gucher e Marconi, disponendo i suoi con un più coperto 3-5-2. Al 79′ interessante iniziativa di Benedetti il quale va al cross trovando una pericolosa deviazione avversaria: palla in corner. Dalla battuta dello stesso stacca Adorni spedendo la sfera alta. All’84’ il Pisa trova il raddoppio: conclusione ravvicinata di Fabbro sulla quale si oppone in qualche in modo Paleari, la respinta del portiere granata è però corta e raccolta da Marin che, da pochi metri, calcia trovando il 2-0 neroazzurro. Opportunità per Diaw da una parte e Siega dall’altra nel finale, ma il risultato non cambia anche grazie ad un prodigio di Gori al 95′ su una punizione deviata di Adorni.

Altro successo preziosissimo per il Pisa che, con questi tre punti, prosegue la propria striscia positiva in campionato agganciando la zona playoff in attesa dei match che si disputeranno in serata. Brutto stop, invece, per i veneti che dopo tre vittorie consecutive devono arrendersi ai toscani sciupando un’ottima opportunità per acquisire momentaneamente il secondo posto in solitaria e mettere pressione alle dirette concorrenti, Crotone su tutte.

TABELLINO – 

PISA-CITTADELLA 2-0: Marconi 35′ rig., Marin 84′

PISA (4-3-1-2): Gori; Birindelli (Pisano 88′), Caracciolo, Varnier, Lisi; Siega, De Vitis, Gucher (Meroni 76′); Minesso (Marin 46′); Masucci (41′ Fabbro), Marconi (Vido 76′) All.D’Angelo

CITTADELLA  (4-3-1-2): Paleari; Mora, Adorni, Perticone, Benedetti; Vita (De Marchi 70′), Iori, Branca; D’Urso (Panico 70′); Luppi (Proia 70′), Diaw All.Venturato

AMMONITI: Perticone, De Vitis, Benedetti, Caracciolo, Vido, Pisano

ESPULSI: –

ARBITRO: Di Martino della Sezione di Teramo (Grossi-Mokhtar) (IV uomo: Prontera)