3 Settembre 2019

Voci dei protagonisti e ultimi colpi di mercato in Serie B: rivivi la giornata

Primo giorno a mercato chiuso e primi bilanci per le società di Serie B che dopo una lunghissima estate potranno pensare, nella maggior parte dei casi, solamente al calcio giocato. I COMMENTI Diversi i commenti a freddo dei protagonisti del mercato, da Ursino a Tesoro, passando per Marchetti e Lovisa. TESORO – Al termine della […]

Primo giorno a mercato chiuso e primi bilanci per le società di Serie B che dopo una lunghissima estate potranno pensare, nella maggior parte dei casi, solamente al calcio giocato.

I COMMENTI

Diversi i commenti a freddo dei protagonisti del mercato, da Ursino a Tesoro, passando per Marchetti e Lovisa.

TESORO – Al termine della sessione estiva del calciomercato il ds dell’Ascoli Antonio Tesoro ha parlato a PicenoTime dall’Hotel Sheraton, cuore pulsante delle trattative.

“Sono molto soddisfatto di quanto fatto. Non servo io per descrivere PadoinGravillon pareva un obiettivo impossibile dopo l’approdo al Sassuolo ma stava avendo poco spazio e siamo riusciti a inserirci. Miguel Alcantara è un giovane che avrà bisogno di mesi di ambientamento, ma è un nazionale U17 del Brasile di grandi prospettive: pensiamo il difensore sia un diamante grezzo e speriamo di riuscire a farlo brillare. Anche lo scambio Fulignati-Leali è andato in porto, l’abbiamo ritenuto funzionale. Abbiamo deciso di mandare a giocare con continuità Quaranta Di Francesco, mentre De Feo ha rifiutato ogni destinazione e sarà fuori lista tutto l’anno. Rosseti non ha voluto accettare Cosenza e questo ha bloccato l’arrivo di Ciciretti, ma siamo contentissimi così.”

LOVISA – Il ds del Pordenone Matteo Lovisa ha stilato un bilancio del mercato dei ramarri ai microfoni di TMW.

“Non avremo bisogno di operare sul mercato degli svincolati, abbiamo centrato tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati sia in entrata che in uscita: ora toccherà al campo parlare. Abbiamo mantenuto l’ossatura della stagione di Serie C, ma abbiamo aumentato la competitività di ogni reparto poiché il tasso tecnico si è alzato rispetto alla precedente categoria. Non importa quando arriverà la salvezza, al primo anno in Serie B della nostra storia sarebbe un miracolo a prescindere. Riuscire nell’impresa starebbe a significare che tutti abbiamo lavorato bene.”

URSINO A PSBDirettore, un mercato certosino quello condotto dal Crotone. Il cambiamento è stato importante, sono arrivati profili sia giovani che dalla comprovata esperienza. Qual è il suo giudizio in merito?“Il giudizio è altamente positivo. Abbiamo centrato tutti gli obiettivi prefissati all’inizio della sessione, difatti i giochi per noi erano fatti una settimana prima dell’effettiva chiusura del calciomercato. Siamo molto contenti, è stato costruito un mix di giovani e meno giovani ed inoltre sono stati coperti dei buchi che aveva la squadra”.

Pare palese l’importante dialogo avuto con il tecnico Stroppa, il cui calcio richiede tecnica, organizzazione e spirito di sacrificio. Sono arrivati calciatori che posseggono le qualità appena evidenziate.

“Parlo sempre con il mister, anche perché vado a vedere tutti gli allenamenti. Sapendo come lui gioca e le caratteristiche che devono necessariamente avere i suoi calciatori, ovvero grande tecnica in primis, abbiamo puntato profili che potessero soddisfarlo. È fondamentale costruire la squadra in comune accordo con il tecnico”.

Vido, Maxi Lopez, Simy, Mustacchio, Nalini, Messias e il giovanissimo Ruggiero: quanto sarà importante, nel corso della stagione, avere un reparto offensivo in grado di poter offrire così tante varianti?

“Parliamo di un fattore per me determinante, sia per chi deve salvarsi che per chi aspira a vincere il campionato. Abbiamo una notevole batteria di attaccanti, il nostro obiettivo principale era prendere prima calciatori per il reparto offensivo e poi i difensori, perché nel reparto arretrato avevamo anche nella scorsa stagione profili di assoluta qualità, ma siamo stati penalizzati dagli infortuni di Spolli e Curado, ed è stato quindi necessario sopperire a queste mancanze. Il centrocampo, invece, possiamo considerarlo quello dello scorso anno”.

Ottimo assist: abbiamo parlato del mercato in entrata, ma è notevole, da parte sua, aver respinto gli assalti sicuramente arrivati per Zanellato, Benali e Barberis. Altro segnale che il progetto è solido.

“Assolutamente sì, abbiamo un progetto in testa e vogliamo svilupparlo. Vorrei mettere in evidenza il carattere dei ragazzi che hai nominato, che si sono affidati a noi, sanno che la nostra volontà è quella di fare calcio in maniera meticolosa e sono rimasti volentieri. Benali, ad esempio, ha rifiutato, anzi, non ha mai preso in considerazione le offerte di cui parlavano siti e giornali. Lui vuole restare a Crotone e raggiungere grandissimi risultati”.

La Serie B che ha preso il via pare essere una delle più competitive delle ultime stagioni. Qual è il ruolo che auspica per il Crotone?

“Il Crotone deve stare con i piedi ben saldi per terra. Il giudice supremo resta il campo, quindi bisogna in primis puntare la salvezza, poi ci divertiremo”.

MARCHETTI –  Il dg del Cittadella Stefano Marchetti ha commentato al Gazzettino l’ultimo giorno di mercato granata.

“È stata una giornata davvero faticosa, sono stravolto. Gli impegni sono stati molti, ma tutto si è ben concluso. Perticone darà alla difesa esperienza e grinta, mentre Ventola non è una mezzala altissima però compensa con temperamento e agilità.”

GLI SVINCOLATI

Svincolatosi dal Novara, l’attaccante esterno classe 1985 Giampietro Perrulli potrebbe tornare in Serie B. Ha infatti chiesto informazioni su di lui il Venezia, ma anche la Reggiana dalla è in pressing sul calciatore. A riportare la notizia è TMW.

Come ogni anno, la chiusura del mercato coincide con l’apertura del fronte delle trattative coi calciatori svincolati. L’attaccante ex Padova Pescara Andrea Cocco, secondo TMW, gode dell’interesse della Virtus Entella e anche della Ternana in Serie C.

La Società Cosenza Calcio comunica di aver chiuso la sessione di mercato con le ultime operazioni in entrata riguardanti l’ingaggio del centrocampista Leandro Greco, dell’esterno Achraf Lazaar e dell’attaccante Zinédine Machach. Per quanto riguarda l’ingaggio di un altro attaccante, non avendo individuato il profilo confacente alle esigenze tecniche, si valuterà nei prossimi giorni il mercato degli svincolati.

Tra questi figurano diversi profili prestigiosi: dagli improbabili MontolivoGiuseppe Rossi Bertolacci ai più plausibili PasqualSorrentinoBuchelAndreolli Silvestre.