Montalto allo scadere salva la Ternana: 2-2 al “Liberati” contro la Salernitana
Il posticipo della giornata numero 23 del campionato di Serie B contrappone al “Libero Liberati” Salernitana-Ternana. Le due squadre affrontano il match con la consapevolezza di essere obbligate a vincere per poter ambire ai rispettivi obiettivi: il treno salvezza e quello play-off. I padroni di casa in avvio tengono maggiormente il pallino del gioco, ma sono poco incisivi in […]
Il posticipo della giornata numero 23 del campionato di Serie B contrappone al “Libero Liberati” Salernitana-Ternana. Le due squadre affrontano il match con la consapevolezza di essere obbligate a vincere per poter ambire ai rispettivi obiettivi: il treno salvezza e quello play-off. I padroni di casa in avvio tengono maggiormente il pallino del gioco, ma sono poco incisivi in zona gol. La prima vera occasione giunge sui piedi di Tremolada dopo un quarto d’ora sugli sviluppi di un corner, ma la sua conclusione dal limite termina sull’esterno della rete. La squadra di Colantuono imposta la partita su contropiedi rapidi e ficcanti ed al minuto 20 la strategia frutta: Defendi perde un sanguinoso pallone a metà campo, Palombi affonda nella trequarti sguarnita e serve in profondità Sprocati, il quale lo controlla e poi incrocia sul secondo palo con un sinistro chirurgico che non lascia scampo a Plizzari. Le Fere tentano di reagire passando al centrocampo a 3 mediante l’ingresso di Signori, ma, se si esclude una bella conclusione da fuori di Carretta terminata di poco alta, non creano grossi pericoli dalle parti di Radunovic fino al termine del primo tempo. Gli uomini di Pochesci approcciano alla ripresa aumentando non soltanto l’intensità della manovra, ma anche la qualità. L’efficacia davanti alla porta, tuttavia, pare non migliorare fino a quando, dal nulla, una combinazione tra Paolucci e Signori conduce al pareggio: al 23′ il mediano scodella una palla al limite per l’inserimento dell’ex Venezia, che anticipa un incerto Radunovic e, con la complicità della deviazione di Vitale, sigla la rete. Ristabilito l’equilibrio, la Ternana si lancia all’assalto dei tre punti, ma concede parecchi spazi agli avversari. La causa del nuovo vantaggio della Salernitana, però, è legata unicamente alla scarsa attenzione dei rossoverdi: un’incomprensione tra Signori e Plizzari regala una punizione a due in area che Pucino trasforma in gol, facendo passare la sfera sotto la barriera. Allo scoccare del 45′ un’occasione monumentale capita sulla testa di Gasparetto, il quale da pochi metri non riesce a centrare lo specchio. La squadra umbra, però, non muore mai ed a tempo scaduto realizza il 2-2 con il solito Montalto, abile a girarsi e battere il portiere dopo essere stato servito in verticale da Tremolada. Il punto raccolto serve a poco alle due formazioni, che hanno dato vita ad un incontro di alto profilo, ma non possono che rimpiangere le innumerevoli disattenzioni difensive, autentica costante delle rispettive stagioni.
TABELLINO
TERNANA (4-2-3-1): Plizzari; Vitiello (42’st Finotto), Gasparetto, Valjent, Favalli; Defendi, Paolucci (32’st Piovaccari); Statella (39’pt Signori), Tremolada, Carretta; Montalto. A disp.: Sala, Bordin, Angiulli, Signorini, Ferretti, Rigione, Zanon, Repossi, Albadoro. All.: Pochesci.
SALERNITANA (3-4-3): Radunovic; Casasola, Schiavi, Vitale; Pucino, Minala, Signorelli, Zito (34’st Odjer); Sprocati, Rossi (24’st Popescu), Palombi (44’st Bocalon). A disp.: Adamonis, Russo, Tuia, Kiyine, Alex, Di Roberto, Rodriguez. All.: Colantuono.
Arbitro: Fourneau di Roma 1.
Ammoniti: Vitale (S), Favalli (T), Zito (S), Casasola (S).
Reti: 20’pt Sprocati (S), 23’st Signori (T), 41’st Pucino (S), 50’st Montalto (T).