Il Monza vede la Serie A: 3-0 al Benevento e destino nelle proprie mani
180′ al termine del campionato ed un obiettivo ancora raggiungibile, con un orecchio a Vicenza ed uno a Cremona. Monza e Benevento si affrontano allo “U-Power Stadium” di Monza per la 37^ giornata del campionato di Serie B, entrambe per riscattare le pesanti sconfitte rispettivamente contro Frosinone e Ternana. I padroni di casa, terzi con […]
180′ al termine del campionato ed un obiettivo ancora raggiungibile, con un orecchio a Vicenza ed uno a Cremona. Monza e Benevento si affrontano allo “U-Power Stadium” di Monza per la 37^ giornata del campionato di Serie B, entrambe per riscattare le pesanti sconfitte rispettivamente contro Frosinone e Ternana. I padroni di casa, terzi con 64 punti, sperano ancora nella promozione diretta, ma dovranno per forza raccogliere tre punti nel match odierno contro i sanniti. Campani che hanno un punto in meno dei brianzoli, così come Brescia e Pisa, e che sperano ancora nel miracolo. Stroppa continua a puntare su Giytkjaer in attacco, affiancato da Mota Carvalho e da Ciurria. Negli ospiti, Caserta da spazio a Farias ed Insigne a rimorchio di Moncini. Arbitro dell’incontro il signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Meli e Di Monte. IV ufficiale Petrella, al Var la coppia Di Martino-Peretti. Grande presenza di pubblico in Brianza, con una buona rappresentanza di tifosi anche da Benevento.
La partenza dei padroni di casa è fortissima e dopo soli 49” Gytkjaer sfiora la rete, ma da pochi passi viene chiuso in corner dal miracoloso recupero di Letizia. Poco dopo ancora il numero 9 brianzolo si trova a tu per tu con Paleari, miracoloso nel chiudere lo specchio e negare l’immediato vantaggio biancorosso. La risposta del Benevento arriva al 9′, con Farias che se ne va sulla sinistra e mette dentro un bel pallone per Moncini, che invano cerca il colpo di tacco, senza trovare il giusto impatto. Due minuti più tardi altra super chance per il Monza, con Ciurria che si ritrova il pallone sui piedi ed esplode il sinistro, respinto miracolosamente dal portiere ex Cittadella con un gran riflesso. Al quindicesimo ancora Monza pericoloso, con un bel pallone di Carlos Augusto per la girata al volo di Mota Carvalho che termina però docile fra le braccia di Paleari. Al 21′ contropiede pericolosissimo degli ospiti, con Moncini che conduce palla fino all’area del Monza, scarica sulla sinistra per Acampora che serve al limite Insigne, il cui mancino è però facilmente bloccato da Di Gregorio. Al 32′ altra enorme chance per i padroni di casa, con una conclusione da fuori di Mazzitelli respinta ancora in corner da un magistrale intervento di Paleari. Al 45′ termina la prima frazione, sul punteggio di 0-0 che, ovviamente, non accontenta nessuna delle due pretendenti.
La ripresa si riapre con il vantaggio dei brianzoli al 48′: errore del Benevento con Letizia che, nel tentativo di appoggiarsi dalle parti di Paleari, serve Mota Carvalho, bravissimo ad aggirare il portiere campano e a depositare in porta il gol dell’1-0. Tre minuti più tardi altra svolta della gara: cross al volo di Pedro Pereira e deviazione col braccio di Improta che vale il rigore. Dal dischetto si presenta Gytkjaer che spiazza Paleari e porta sul 2-0 i ragazzi di Stroppa. Al 64′ arriva finalmente la risposta del Benevento, con Insigne che si libera di un avversario al limite ed esplode il mancino, sfiorando soltanto la traversa difesa da Di Gregorio. Al 73′ importante palla gol per il Monza, che con il neo entrato D’Alessandro costringe Paleari ad un altro intervento importante del suo pomeriggio. All’88’ arriva il gol del definitivo 3-0: punizione perfetta di Barberis che serve Mota Carvalho, il quale a tu per tu con Paleari non può sbagliare. Al triplice fischio è festa sugli spalti: i risultati dagli altri campi certificano il secondo posto dei brianzoli, ora da difendere nell’ultima trasferta di Perugia. Benevento che invece si giocherà tutto ai play-off.