Mustacchio rilancia i grigi: 1 a 0 alla Cremonese di Pecchia
Due squadre in ottima forma a caccia di punti per il raggiungimento del rispettivo obiettivo stagionale. Si presenta così la sfida del “Moccagatta”, valevole per la 14^ giornata di Serie B, fra Alessandria e Cremonese, reduci entrambe da una vittoria esterna rispettivamente contro SPAL e Reggina. I padroni di casa sono diciassettesimi in classifica, in […]
Due squadre in ottima forma a caccia di punti per il raggiungimento del rispettivo obiettivo stagionale. Si presenta così la sfida del “Moccagatta”, valevole per la 14^ giornata di Serie B, fra Alessandria e Cremonese, reduci entrambe da una vittoria esterna rispettivamente contro SPAL e Reggina. I padroni di casa sono diciassettesimi in classifica, in piena zona play-out, ma con un’ulteriore affermazione si rilancerebbero in classifica, e per questo Longo conferma l’11 sceso in campo a Ferrara: 3-4-3, con tridente offensivo composto da Chiarello, Corazza e Arrighini. I grigiorossi, quarti a meno cinque dalla vetta, si affidano al collaudato 4-3-3 con Zanimacchia e Buonaiuto a rimorchio di Daniel Ciofani unica punta. Clima di grande festa ad Alessandria, gran numero anche di tifosi provenienti di Cremona. Arbitrerà il match il signor Manuel Volpi della sezione di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Rossi di Rovigo e Sechi di Sassari; al VAR Fabbri di Ravenna e Peretti di Verona.
Dopo un avvio senza troppi sussulti, la prima palla gol arriva al 9′, con Fagioli che lavora un pallone in area e lo serve magistralmente col tacco a Buonaiuto, che a tu per tu con Pisseri si fa ipnotizzare dall’estremo di casa. La risposta dei padroni di casa arriva tre minuti più tardi: invenzione di Mustacchio che, d’esterno, serve Chiarello, che gira in mezzo di prima per Lunetta che calcia col sinistro, trovando l’opposizione di Ravanelli, poi il pallone si impenna e lo stesso ex Reggiana tenta una rovesciata di poco alta. Al 15′ ci prova Valeri, che percorre tutto l’out mancino e da posizione defilata chiama Pisseri al riflesso in corner su un sinistro molto violento dell’ex Cesena. Dopo una fase di gioco dove prevale la lotta a centrocampo, al 35′ Crescenzi sbaglia il retropassaggio e lancia Corazza, che a tu per tu con l’estremo lombardo si fa respingere la sfera; l’azione prosegue e l’Alessandria va al cross dalla sinistra, Casarini impatta perfettamente di testa ma Carnesecchi vola all’incrocio e nega un gol già fatto: miracolo assoluto del portiere dell’under 21. Dopo un minuto di recupero, le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 0 a 0, che, forse, sta più stretto ai padroni di casa che agli ospiti.
La ripresa inizia con tutt’altro piglio, e i padroni di casa sbloccano la sfida con Mustacchio, che entra in area dalla destra, salta Valeri e scarica un destro imparabile per Carnesecchi, siglando il suo primo gol in campionato. La risposta grigiorossa arriva al 55′, con un destro di Zanimacchia deviato che sfiora il palo alla destra di Pisseri. Al 64′ gran contropiede orchestrato ancora da Mustacchio, che serve Corazza defilato, che va comunque in porta trovando la risposta dell’attento Carnesecchi. Sei minuti più tardi è ancora una volta protagonista il giovane portiere lombardo, che sbarra la strada a Lunetta con una perfetta uscita bassa su lancio millimetrico di un precisissimo Di Gennaro. Al 77′ Valeri si incunea in area, ma Pisseri esce a valanga e concede solo un corner alla formazione di Pecchia. Al 93′ clamorosa palla gol per gli ospiti, con Gaetano che stampa la traversa con un destro violentissimo dal limite dell’area. Al termine dei 4 minuti di recupero, sono i padroni di casa ad esultare: Longo sale a quota 14 punti e rivede la quota salvezza, Pecchia resta fermo al palo ma mantiene la posizione play-off.