17 Marzo 2018

Il Novara beffa il Palermo con una rete nei minuti di recupero, al “Piola” è 2-2

NOVARA – PALERMO Allo stadio “Piola” di Novara, i padroni di casa si apprestano ad affrontare il Palermo, nella gara valevole per la 31a giornata di Serie B. I piemontesi, dopo aver allontanato il momento negativo con una vittoria interna sul Brescia, vogliono proseguire la scia dell’entusiasmo. I siciliani sono fortemente motivati dopo aver vinto […]

NOVARA – PALERMO

Allo stadio “Piola” di Novara, i padroni di casa si apprestano ad affrontare il Palermo, nella gara valevole per la 31a giornata di Serie B. I piemontesi, dopo aver allontanato il momento negativo con una vittoria interna sul Brescia, vogliono proseguire la scia dell’entusiasmo. I siciliani sono fortemente motivati dopo aver vinto contro il Frosinone e vogliono portare a casa il bottino pieno per avvicinare la zona della promozione diretta.

Sin dai primi minuti della partita, il Palermo appare deciso nell’imporre il proprio gioco. I rosanero si riversano nella metà campo avversaria sfruttando le capacità atletiche di Rispoli sulla fascia destra. Al 7′ minuto, alla prima occasione concreta, arriva il vantaggio del Novara: dopo una sponda di testa di Di Mariano, Puscas interviene in spaccata e punisce Pomini. 1-0 per i padroni di casa. Il Palermo prova a reagire ma pecca di concretezza. Prevale un totale equilibrio all’interno della partita, gli ospiti gestiscono la partita ma il reparto difensivo del Novara riesce a coprire tutti gli spazi. Al 38′ minuto, Coronado prova la conclusione da fuori ma i piemontesi sono bravi a deviare il pallone. Qualche minuto dopo, ci prova Gnahorè con un tiro dai 25 metri, il portiere Montipò agguanta la sfera e allontana il pericolo. I rosanero protestano per la caduta in area di La Gumina, tuttavia l’arbitro dice che si può proseguire. Finisce un primo tempo abbastanza equilibrato e privo di emozioni particolari, a parte lo squillo di Puscas.

Nel secondo tempo, il Palermo rientra dagli spogliatoi con maggiore vivacità. Al 48′ minuto, arriva proprio il pareggio dei rosanero: sugli sviluppi di un passaggio di Fiordilino dalla sinistra, La Gumina prova il velo e lascia scorrere il pallone in direzione di Rispoli, quest’ultimo a porta sguarnita deposita la palla in rete. Adesso è tutta un’altra partita, con i siciliani che continuano a pressare per cercare l’immediato vantaggio. Al 53′ minuto ci prova La Gumina con un tiro mancino a giro, ma la conclusione si perde sul fondo. Qualche minuto dopo arriva il vantaggio del Palermo: cross di Rispoli, dopo un dialogo Coronado-Nestorovski, il primo prova la conclusione e trova il palo, sulla respinta arriva La Gumina che spedisce la palla in rete con freddezza, 1-2 per i rosanero. Momenti di tensione al “Piola”, l’allenatore del Palermo Tedino viene colpito in testa da un oggetto proveniente dagli spalti, la partita si ferma. Al 71′ minuto, Fiordilino può chiudere la partita ma Montipò riesce a negargli la gioia della rete. Nella parte finale, le due squadre accusano stanchezza e le emozioni latitano. Il Palermo soffre e prova a chiudersi in difesa, il tabellone del quarto uomo indica cinque minuti di recupero. Al 90+2′ minuto arriva il pareggio dei padroni di casa: sugli sviluppi di un cross di Moscati, Sciaudone insacca la palla in rete con un colpo di testa e beffa il Palermo. I rosanero provano l’immediato arrembaggio ma il Novara, in dieci dopo l’espulsione di Golubovic, riesce a fermare i poco concreti attacchi siciliani. L’arbitro fischia la fine della partita.

 

Rocambolesco pareggio quello tra Novara e Palermo. I padroni di casa conquistano un punto importantissimo che gli consentirà di affrontare le prossime partite con maggiore positività. Nonostante le poche occasioni a disposizione, i piemontesi sono riusciti a sfruttare le incertezze della difesa rosanero nel primo tempo e nei minuti di recupero finali. Adesso, gli uomini di Di Carlo sono ancorati alla 15esima posizione a quota 35 punti. Beffa incredibile per il Palermo, i rosanero erano riusciti a capovolgere l’esito della partita nella seconda frazione di gioco ma poi sono stati puniti dalla rete di Sciaudone. La vittoria avrebbe consentito ai siciliani di ridurre ulteriormente le distanze dal Frosinone secondo in classifica. Da segnalare e da condannare il brutto episodio che ha coinvolto l’allenatore Tedino, colpito da un oggetto proveniente dagli spalti.

 

TABELLINO NOVARA – PALERMO 2-2

Marcatori: 8′ Puscas, 92′ Sciaudone-48′ Rispoli, 56′ La Gumina
NOVARA (4-4-2): Montipò; Golubovic, Del Fabro, Chiosa, Calderoni (70′ Maniero); Di Mariano, Casarini, Ronaldo (80′ Sciaudone), Moscati; Puscas (90′ Macheda), Sansone. A disp.: Benedettini, Farelli, Troest, Dickmann, Mantovani, Seck, Lukanovic. All.: Di Carlo.
PALERMO (3-4-1-2): Pomini; Dawidowicz, Struna, Szyminski; Rispoli, Gnahoré (82′ Murawski), Jajalo, Fiordilino; Coronado (90′ Chochev); La Gumina (82′ Moreo), Nestorovski. A disp.: Maniero, Posavec, Accardi, Fiore, Balogh, Trajkovski. All. Tedino.
ARBITRO: Serra di Torino (Robilotta-Baccini)
NOTE: Espulsi: all’89’ Golubovic (N) per doppia ammonizione. Ammoniti: Szyminski, Coronado, La Gumina, Nestorovski (P), Golubovic (N)