Il Palermo batte 2-0 il Brescia e si prende la vetta solitaria in classifica
Il Palermo vuole ottenere i primi 3 punti del nuovo anno, il Brescia invece cercare punti salvezza. Questo pomeriggio al Barbera si affrontano due squadre che hanno di certo validi motivi per dare e fare spettacolo per quello che potrà essere un interessante match. All’andata terminò 0-0 ma in quell’occasione era anche la partita delle […]
Il Palermo vuole ottenere i primi 3 punti del nuovo anno, il Brescia invece cercare punti salvezza. Questo pomeriggio al Barbera si affrontano due squadre che hanno di certo validi motivi per dare e fare spettacolo per quello che potrà essere un interessante match. All’andata terminò 0-0 ma in quell’occasione era anche la partita delle seconde linee in cui, vi erano assenti tantissimi titolari. Oggi la storia potrebbe essere diversa con entrambe le squadre a formato completo. Le rondinelle vogliono riscattarsi dopo la sconfitta in casa contro l’Avellino ma avranno di fronte un Palermo agguerrito che difficilmente vorrà perdere punti in casa e desideroso di mantenere la vetta.
Palermo che parte subito con il piede sull’acceleratore e al minuto 4 trova la rete del vantaggio, Chochev viene lasciato solo e può colpire serenamente la sfera di testa, Minelli si oppone la prima volta ma alla seconda non può nulla. Palermo avanti. Al quarto d’ora grande occasione per il Brescia con Torregrossa che di testa da ottima posizione dopo aver scelto un ottimo tempo non riesce a indirizzare verso lo specchio della porta difesa da Posavec. Partita divertente come si poteva immaginare, al minuto 22 Chochev va vicino alla doppietta e al raddoppio, stessa azione del gol ma questa volta Minelli salva tutto. Il Brescia cresce col passare dei minuti, attacca insistentemente con il Palermo chiuso negli ultimi 30 metri. Si va all’intervallo con il momentaneo vantaggio dei rosanero che hanno sbloccato il match in avvio e poi hanno retto le offensive del Brescia. Primo tempo frizzante e piacevole.
Ricomincia la sfida, Palermo subito come nella prima frazione di gioco si rende subito pericoloso ma è un super Minelli, schema su punizione dei rosanero, tiro al volo di Bellusci che viene deviato da Curcio che rischia di beffare Minelli, ma compie una grande respinta. Il portiere del Brescia si supera anche sul successivo destro al volo di Struna. Brescia in affanno in questa ripresa, il Barbera sorregge il Palermo alla caccia del raddoppio. Nella ripresa è una sfida personale tra Minelli e il Palermo, al minuto 68 è ancora strepitoso l’estremo difensore del Brescia, Gastaldello sfiora l’autogol ma il portiere compie gli straordinari e toglie il pallone da sotto l’incrocio. Non vuole essere da meno Posavec, e allora cinque minuti più tardi compie il primo intervento del match ma è un vero e proprio miracolo, triangolazione perfetta tra Torregrossa e Caracciolo, quest’ultimo colpisce da pochi passi ma Posavec devia in angolo. Ritmi alti nel finale ma il parziale non cambia. Nei minuti di recupero il Palermo chiude definitivamente il match, Gnahore piazza un tiro a giro dai 25 metri che questa volta lascia immobile Minelli. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, finisce dunque 2-0 per il Palermo, un successo importante perchè le consente di mantenere la testa della classifica ma soprattutto arriva il primo successo del 2018. Il Brescia ha alternato momenti di difficoltà a momenti di forte pressione offensiva ma non è riuscita però a incidere.
TABELLINO:
PALERMO: 12 Posavec; 28 Dawidowicz, 6 Struna, 2 Bellusci; 11 Embalo, 10 Coronado, 8 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 7 Trajkovski; 30 Nestorovski. Allenatore: Bruno Tedino.
BRESCIA: 1 Minelli; 3 Somma, 35 Gastaldello, 15 Coppolaro; 40 Cancellotti, 25 Bisoli, 8 Martinelli, 34 Tonali, 16 Curcio; 9 Caracciolo (cap.), 7 Torregrossa. Allenatore: Roberto Boscaglia.
ARBITRO: Marco Serra (Torino).