Un solido Ascoli espugna il Tardini: Parma sconfitto 0-1
La cronaca di Parma-Ascoli
Dallo stadio Tardini va in scena il match valido per la venticinquesima giornata di Serie BKT tra Parma ed Ascoli, cruciale per la qualificazione ai play off.
Primi quindici minuti di match equilibrati, le due squadre si studiano e attendono, molto possesso palla per gli ospiti che spesso si affidano a lanci lunghi per cercare le torri davanti, padroni di casa che si affidano a verticalizzazioni veloci per trovare impreparata la difesa avversaria. Prima situazione pericolosa del match per Gondo che prova a girare in area una sponda di testa di Collocolo: palla colpita male e che non impensierisce Buffon. Rispondono subito i padroni di casa con la conclusione dalla distanza di Bernabè, velenosa perchè passa sotto le gambe di Bellusci: attento Leali che respinge. Prende ritmo il match. Occasionissima per i crociati al ventisettesimo. Vazquez dirige l’orchestra a centrocampo e apre su Zagaritis che mette in mezzo un ottimo pallone per Charpentier: la girata mancina dal cuore dell’area di rigore finisce a lato di un soffio. Sta salendo di giri il Parma. Palo incredibile di Estevez, che dalla corsia di destra prova a mettere in mezzo una palla forte e bassa con una traiettoria strana che finisce sul legno. Sulla ribattuta Botteghin è monumentale su Charpentier che era andato a botta sicura. A cinque minuti dalla fine del primo tempo c’è un’azione personale da parte di Collocolo che prova a calciare a giro, ma non è preciso e la palla si spegne sul fondo.
Un cambio per parte all’inizio della seconda frazione: Sohm prende il posto di Charpentier, Giovane quello di Buchel già ammonito. Ci prova subito Gondo da posizione defilata: palla che si stampa sull’esterno della rete. Prova subito a far vedere la sua ottima dote di inserimento Sohm ma il suo colpo di testa è debole e fuori dallo specchio della porta. Breda è costretto a un altro cambio: esce Forte per un problema muscolare, dentro Marsura al suo posto. La migliore occasione della partita arriva al cinquantasettesimo ed è sui piedi di Gondo che spedisce un cross di Falzerano verso la porta, Buffon compie un miracolo e salva i padroni di casa. Episodio chiave della partita al sessantesimo: su un cross apparentemente innocuo dalla sinistra dei bianconeri Balogh controlla male e Gondo si avventa sul pallone. Il difensore crociato prova a rilanciare ma l’attaccante è reattivo, sposta il pallone e viene colpito. Nessun dubbio, calcio di rigore per l’Ascoli che lo stesso Gondo trasforma: vantaggio per gli ospiti al Tardini. Pecchia reagisce subito inserendo Man e Camara, togliendo Zanimacchia e proprio Balogh. Incredibile punizione da parte di Bernabè che si stampa sulla traversa: Parma a testa bassa ora. Cambia ancora Breda: fuori Falzerano, dentro Proia. Pecchia prova a dare la scossa coi cambi: escono Coulibaly e proprio il neo entrato Sohm, entrano Inglese e Ansaldi. Assedio ora dei crociati alla disperata ricerca del pareggio. Altro legno colpito dal Parma con Inglese che di testa gira su cross di Ansaldi: traversa piena del numero 99. Breda prova a fermare l’assedio a due dalla fine con un doppio cambio: fuori uno straordinario Gondo insieme a Caligara, dentro Mendes ed Eramo. Incredibile occasione per Valenti nel recupero, ancora cross di Ansaldi, colpo di testa perfetto del difensore che non ha però fatto i conti con Botteghin che salva sulla linea: provvidenziale intervento del brasiliano, senza dubbio tra i migliori in campo.
E al termine dei cinque di recupero l’arbitro Baroni fischia la fine: l’Ascoli fa il colpaccio ed espugna il Tardini battendo per 0-1 il Parma.