Il Parma batte il Como e continua a sognare i play off: al “Tardini” è 4-3 per la squadra di Iachini
PARMA COMO CRONACA – Orario insolito per la sfida tra Parma e Como, di mercoledì alle 14 a causa degli impegni della Nazionale Femminile di venerdì sera al “Tardini”. I Ducali vengono dalla convincente vittoria nel week end sul campo del Cosenza, e con una vittoria oggi si porterebbero a -6 punti dall’ottavo e ultimo posto disponibile per i play off, momentaneamente occupato dal Frosinone. Anche il Como viene […]
PARMA COMO CRONACA – Orario insolito per la sfida tra Parma e Como, di mercoledì alle 14 a causa degli impegni della Nazionale Femminile di venerdì sera al “Tardini”. I Ducali vengono dalla convincente vittoria nel week end sul campo del Cosenza, e con una vittoria oggi si porterebbero a -6 punti dall’ottavo e ultimo posto disponibile per i play off, momentaneamente occupato dal Frosinone. Anche il Como viene da una bella vittoria, nel derby contro il Monza, e un altro risultato utile metterebbe anche la squadra di Gattuso nella lista per gli spareggi promozione.
PRIMO TEMPO
La prima occasione del pomeriggio è per il Como e arriva al 10′, con un cross dalla destra di Vignali, Parigini anticipa Circati e in tuffo di testa mette alto. Al 19′ risponde il Parma con la prima conclusione di Vazquez da fuori area e la grande risposta di Gori e dopo pochi secondi, sempre da fuori, ci prova Bernabè ma l’estremo difensore ospite blocca la sfera. Al 25′ altra grande occasione per i padroni di casa, con una bella giocata nello stretto di Man e la conclusione di destro di Bernabè, deviata in calcio d’angolo. Passano due minuti, e questa volta la bella giocata nello stretto è di Parigini, che però calcia sul fondo. Alla mezz’ora la squadra di Iachini sblocca il risultato, con la conclusione del Mudo Vazquez deviata da Vignali, che rende imprendibile la parata di Gori. Il Como prova subito a reagire, con un cross dalla sinistra di Nardi e il colpo di testa da buona posizione di Cerri, alto di poco. Al 39′ ancora Cerri pericoloso: sponda di testa di Iovine e conclusione potente dell’attaccante, respinta a mano aperta da Turk. Ribaltamento difronte, e Man serve Bernabè che calcia di prima e colpisce l’incrocio dei pali.
SECONDO TEMPO
Inizia la ripresa e dopo 5′ Benedyczak ha subito l’occasione per il raddoppio, ma la sua conclusione è troppo debole e Gori blocca senza difficoltà. Al minuto 61′ arriva il pareggio del Como: lancio lungo di Iovine per Gliozzi che, entrato in campo da un minuto e approfittando della dormita della difesa di casa, batte Turk in uscita. Immediata la reazione dei Ducali con una bella percussione di Vazquez che calcia col suo sinistro e sfiora il palo. Al 68′ la squadra di Gattuso ribalta il match: contropiede condotto da Parigini che mette in mezzo per Gliozzi che, anticipando Juric, sigla la doppietta dopo otto minuti dal suo ingresso in campo. Al 77′ il Parma trova il pareggio con la punizione di Bernabè che, da posizione difficile, decide di calciare direttamente in porta, sorprendendo Gori sul proprio palo. Passano quattro minuti e Bernabè ribalta ancora il risultato: altro calcio di punizione (questa volta più ravvicinato) del baby spagnolo che batte di nuovo Gori, questa volta beffato sul secondo palo. Al minuto 85, la squadra di Iachini cala il poker: Bonny recupera palla, serve Vazquez che mette in mezzo, Bellemo tocca sfortunatamente e Tutino trova il gol del 4-2. Al 90′ il Como riapre la partita con il rigore trasformato da Gliozzi, causato da un fallo di Oosterwolde sul neo entrato Peli.
Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro Meraviglia fischia la fine del match: il Parma vince una partita bellissima, supera lo stesso Como in classifica, e continua a sognare i play off.