12 Novembre 2017

Il Parma soffre e vince: Cittadella sconfitto per 1-2, Calaiò decisivo

Cittadella e Parma si affronteranno oggi per quella che sarà la 14esima giornata di Serie B. Una partita importante in chiave playoff in quanto gli ospiti sono in ottava posizione e distano a soli due punti dal Cittadella. I padroni di casa hanno invertito la rotta, dopo due sconfitte contro Cremonese e Bari, sono arrivati […]

Cittadella e Parma si affronteranno oggi per quella che sarà la 14esima giornata di Serie B. Una partita importante in chiave playoff in quanto gli ospiti sono in ottava posizione e distano a soli due punti dal Cittadella. I padroni di casa hanno invertito la rotta, dopo due sconfitte contro Cremonese e Bari, sono arrivati tre punti contro il Venezia e due pareggi. Entrambe le squadre insomma hanno validi motivi per vincere, ci si aspetta una partita fortemente equilibrata. Vediamo adesso, il racconto del campo di gioco:

In avvio il Parma prova a fare la partita ma le occasioni più pericolose sono del Cittadella. Al minuto 11, cambio di gioco rischioso di Mazzocchi, il Cittadella parte in contropiede, decisivo Iacopini sulla linea che ribatte il tiro a botta sicura di Schenetti. Un minuto più tardi, Litteri fa partire un diagonale che per poco non beffa l’estremo difensore del Parma. Gli ospiti si fanno vedere in avanti in maniera minacciosa al minuto 22: Insigne dal limite dell’area fa partire un bel tiro ma Alfonso è bravo a respingere. Al Tombolato dopo mezz’ora di gara, il parziale è ancora bloccato sullo zero a zero e come prevedibile, gara molto equilibrata. La partita si sblocca al minuto 41: grandissima azione di contropiede del Parma con Baraye bravissimo a pescare Insigne che serve Calaiò e a porta praticamente sguarnita appoggia in rete. Il primo tempo finisce così, con l’1-0 in favore del Parma, tutto sommato il vantaggio è  meritato in quanto è stato più bravo a sfruttare le occasioni costruite. Gara comunque divertente e lunga.

In apertura di secondo tempo, il Parma si fa subito pericoloso: percussione personale di Insigne ma Alfonso si rifugia in corner. Al minuto 52 è ancora Parma vicino al 2-0, che ha iniziato la ripresa con la quinta. Alfonso questa volta compie un miracolo. Risponde il Cittadella all’ora di gioco, Litteri da pochi passi non riesce ad impattare il pallone. Adesso premono i padroni di casa e Parma in affanno. Minuto 68, Schenetti scatenato, il suo tiro viene ribattuto, Bartolomei non riesce a ribadire in rete. Minuto 72 il match può svoltare. Fallo di Barillà su Schenetti, è calcio di rigore per il Cittadella. Trasformazione perfetta di Iori che non sbaglia e fa 1-1. Questo gol ha rinvigorito l’entusiasmo del Cittadella che adesso, con la spinta dei tifosi, prova addirittura a vincere. E’ assedio dei padroni di casa. A dieci dalla fine, il Cittadella però resta in 10. Espulsione diretta per Adorni, fallo giudicato da ultimo uomo. Adesso questo episodio può cambiare ancora una volta la gara dal punto di vista psicologico. Gol che infatti arriva quattro minuti dopo. Ancora Calaiò, si fa trovare presente al passaggio di Di Gaudio. Il Parma torna avanti, 1-2. L’arbitro concede 4 minuti di recupero, ma per il Cittadella è dura con l’uomo in meno anche perchè il Parma adesso è padrona del campo e fa passare il tempo senza rischiare nulla. Finisce dunque, 2-1 in favore dei gialloblu che hanno sofferto soprattutto nella ripresa, l’espulsione poi è stata decisiva, una mazzata per i granata. Il Cittadella potrà recriminare le tante occasioni non sfruttate ma nonostante la sconfitta, sicuramente non ne esce ridimensionata.

TABELLINO:

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Adorni, Scaglia, Pezzi; Pasa, Iori, Bartolomei; Schenetti; Arrighini, Litteri. Allenatore: Venturato.

Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari, Scozzarella, Barillà; Insigne, Calaiò, Baraye. Allenatore: D’Aversa.

Arbitro: Marco Serra della sezione di Torino