12 Maggio 2018

Perugia-Novara 1-1: gli umbri volano ai playoff

Si prospetta un pomeriggio carico di emozioni al Curi, il Perugia ad un passo dalla matematica per i playoff, potrebbe bastare un solo punto, ma con la vittoria gli umbri sarebbero certi di ottenere il pass. Dal’altro arriva, però, un Novara che dopo il successo di ieri dell’Avellino, si è ritrovato risucchiato nelle zone rosse […]

Si prospetta un pomeriggio carico di emozioni al Curi, il Perugia ad un passo dalla matematica per i playoff, potrebbe bastare un solo punto, ma con la vittoria gli umbri sarebbero certi di ottenere il pass. Dal’altro arriva, però, un Novara che dopo il successo di ieri dell’Avellino, si è ritrovato risucchiato nelle zone rosse della classifica e attualmente si giocherebbe la permanenza in serie B solo attraverso i playout. Gli ospiti hanno bisogno, dunque, dei tre punti e sono chiamati ad una prestazione di spessore. Vediamo quanto accaduto:

Avvio di gara ricco di occasioni da gol, al minuto 12, punizione di Sansone, una sventola da lontanissimo ma molto insidiosa, l’estremo difensore di casa si fa trovare pronto. Risponde il Perugia due minuti più tardi, contropiede perfetto che si conclude con Di Carmine, ma allarga troppo il piattone e la sfera termina sul fondo di pochissimo. Al minuto 19, cross debole di Dickmann, Mustacchio, tutto solo sul secondo palo, non viene avvertito che non c’è nessuno e rischia di battere Leali con un retropassaggio di testa che per fortuna degli umbri va fuori di un non nulla. Il gol è nell’aria ed infatti il gol arriva al minuto 22, lunga azione dagli sviluppi del corner il pallone alla fine arriva a Volta che calcia di destro senza pensarci, poi ci pensa una deviazione e spedire la palla in rete. Il Perugia passa in vantaggio, dopo aver rischiato in più di un’occasione. Le emozioni però non finiscono perchè un minuto più tardi arriva il palo di Pajac, dopo l’ennesima palla recuperata da Colombatto, una furia in questo primo tempo. Dopo una mezz’ora disputata a ritmi elevatissimi, con tante palle gol e diverse potenziali, i ritmi calano drasticamente ad incidere, forse, anche il gran caldo. Il primo tempo termina col vantaggio dei padroni di casa che, non hanno disputato una gara fino a qui strepitosa ma l’essenziale per essere avanti. Il Novara ha costruito tanto ma nel secondo tempo è fondamentale invertire la rotta.

Avvio di ripresa che si gioca sugli stessi, lenti, ritmi del finale di primo tempo. Il Novara va vicinissimo all’1-1 al minuto 53, sponda di Puscas per Orlandi ma la palla viene deviata fuori. Questo è il preparativo per quello che è l’1-1 dieci minuti più tardi. Sciaudone vede un bellissimo varco per Seck, la sfera viene poi servita con i contagiri a Moscati che con uno splendido mancino batte Leali. E adesso questo gol può cambiare psicologicamente l’andamento della gara. Il Perugia prova a tenere in qualche modo l’arrembaggio del Novara, al minuto 69 Puscas si divora la palla del 1-2, tutto solo in area, calcia alto. Si entra nei minuti conclusivi del match, e il risultato resta ferma sul 1-1, pari che starebbe meglio ai padroni di casa mentre al Novara lascerebbe più di qualche rimpianto soprattutto vista la quantità di occasioni create e non sfruttate. Purtroppo non accade più nulla. La sfida termina 1 a 1. Il Perugia è ai playoff, il Novara invece va sempre più verso ai i playout.

TABELLINO:

Perugia (3-4-1-2): Leali; Volta, Belmonte, Magnani; Mustacchio, Gustafson, Colombatto, Pajac; Diamanti; Cerri, Di Carmine. All.Breda.

Novara (4-4-2): Montipò; Dickmann, Chiosa, Del Fabro, Seck; Moscati, Orlandi, Ronaldo, Golubovic; Sansone, Puscas. All. Di Carlo.

Arbitro: Ros di Pordenone