Perugia a valanga su Zeman: Pescara battuto 4-2
Perugia contro Pescara è sicuramente il big-match del secondo turno di Serie B. Si affrontano le due squadre che nella prima giornata hanno mostrato tutto il loro valore offensivo, cinque reti a testa. Insomma, ci si aspetta grande spettacolo, perchè, non è solo la sfida tra due grandi squadre ma è la sfida anche dei […]
Perugia contro Pescara è sicuramente il big-match del secondo turno di Serie B. Si affrontano le due squadre che nella prima giornata hanno mostrato tutto il loro valore offensivo, cinque reti a testa. Insomma, ci si aspetta grande spettacolo, perchè, non è solo la sfida tra due grandi squadre ma è la sfida anche dei bomber, quella tra Han e Pettinari, entrambi hanno realizzato una tripletta nella prima uscita stagionale. Sarà una partita sicuramente frizzante, da una parte la squadra guidata da Zeman, tra le favorite per tornare in A e, dall’altra il Perugia di Giunti che ha come obiettivo centrare i play-off per il secondo anno di fila.
Il primo possesso palla è degli zemaniani che iniziano la sfida a suo modo, cioè, tutti in avanti. La prima occasione del match è però dei padroni di casa, proprio con il nordcoreano Han che punta Coda, lo salta e poi prova con il destro ma la palla si spegne di poco sul fondo. Risponde al quarto d’ora il Pescara sull’asse Benali-Mazzotta che trovano uno spiraglio per servire Baez che da pochi passi spreca tutto. Partita che per il momento non tradisce le attese perchè le squadre si affrontano a viso aperto. Appena superata la metà del primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio. Colpo di testa di Di Carmine, miracolo di Pigliacelli ma l’attaccante del Perugia è lì e può ribadire in porta col destro. Al minuto 24 Perugia 1 Pescara 0. La squadra di Zeman prova a reagire subito ricacciandosi in attacco ma i ritmi calano in questa fase intermedia del primo tempo. Al minuto 38 è poco gradita la presenza di un fumogeno sul terreno di gioco che obbliga il direttore di gara a interrompere per qualche minuto la partita. Pescara che nel finale prova a trovare il gol del pareggio ma al minuto 42 è Han a colpire, colpo di testa di Bianco ma il pallone di schianta sulla traversa e Han si fa trovare pronto per il raddoppio Perugia. Quarta rete in due sole gare per il nordcoreano, inizio stellare di stagione per lui. Primo tempo che si chiude con il doppio vantaggio dei padroni di casa, ci aspettiamo una reazione nella ripresa da parte del Pescara.
Ricomincia il match e il Perugia sembra aver avuto un approccio migliore rispetto agli ospiti. Quasi a sorpresa il Pescara al minuto 53 riapre la partita. Palla persa da Bandinelli, Benali trova Brugman al centro e destro che si insacca sotto l’incrocio per il 2-1. Adesso la partita diventa davvero molto divertente. Nel frattempo evidenziamo la grandissima prestazione di Han, veramente indomabile fino a questo momento. Cinque minuti più tardi il Perugia trema su una palla ferma a favore del Pescara. Perrotta colpisce di testa ma la palla esce davvero di poco. Sul versante opposto però il Perugia torna a distanza di sicurezza, serie di ribatti in area e Monaco insacca da pochi passi il gol che vale il 3-1 al minuto 60. Ma non ci sono pause in questa frazione di gioco, infatti, un minuto più tardi l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto per fallo di Belmonte su Benali. Rigore per il Pescara al minuto 61. Dagli undici metri si presenta Benali che spiazza il portiere riaprendo nuovamente la partita. Adesso è 3-2 con più di mezzora da giocare ma siamo nei 10 minuti di follia in cui può succedere di tutto, e infatti, al minuto 68 il Perugia cala il poker con Di Carmine dopo una buona manovra offensiva. Abbiamo vissuto dieci minuti di puro spettacolo e divertimento. Il Perugia ora prova a gestire il doppio vantaggio abbassando i ritmi e ripartire ogni qualvolta trova spazi. Il Pescara prova a riorganizzarsi per l’ennesima volta in questa serata non troppo felice. Come prevedibile nel finale saltano gli schemi delle due squadre ma i padroni di casa in questo finale non danno la sensazione di voler lasciare nulla all’avversario. Dopo i quattro minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi finisce 4-2 per il Perugia, una partita meravigliosa e piena di emozioni. Tre punti fondamentali, che aumenteranno certamente l’autostima di una squadra con progetti importanti e soprattutto perchè sono arrivati in seguito ad una grande prestazione ai danni di una squadra che non la scopriamo di certo oggi. Per gli uomini di Zeman ci sarà sicuramente da lavorare in fase difensiva e crescere soprattutto di condizione, del resto siamo solo alla seconda giornata.
TABELLINO:
PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Zanon, Volta, Monaco, Belmonte; Bianco, Colombatto, Bandinelli; Terrani; Di Carmine, Han. ALL.: Giunti.
PESCARA (4-3-3): Pigliacelli; Zampano, Coda, Perrotta, Mazzotta; Coulibaly, Proietti, Brugman; Baez, Pettinari, Benali. ALL.: Zeman
ARBITRO: Aureliano di Bologna