Montipò nega al Pisa la vittoria all’esordio: col Benevento è 0-0
PISA BENEVENTO CRONACA – La prima gara del campionato di Serie B 2019/20 contrappone due club profondamente diversi come Pisa e Benevento. Tra le mura amiche dell’Arena Garibaldi i neopromossi toscani lanciano il guanto di sfida alla formazione sannita allenata da Inzaghi, allestita col chiaro scopo della promozione dal patron Oreste Vigorito. Il primo tempo non offre molti spunti da […]
PISA BENEVENTO CRONACA – La prima gara del campionato di Serie B 2019/20 contrappone due club profondamente diversi come Pisa e Benevento. Tra le mura amiche dell’Arena Garibaldi i neopromossi toscani lanciano il guanto di sfida alla formazione sannita allenata da Inzaghi, allestita col chiaro scopo della promozione dal patron Oreste Vigorito. Il primo tempo non offre molti spunti da un punto di vista tecnico, poiché entrambe le squadre sembrano accusare i carichi di lavoro e le temperature ancora estive. I nerazzurri si dimostrano, tuttavia, compatti e quadrati in fase di non possesso e con le idee chiare in quella offensiva. Entrambe le compagini calciano poco verso la porta, ma i ragazzi di D’Angelo conducono meglio la sfera rispetto ai giallorossi, apparsi spaesati e più inclini ad affidarsi alle individualità. Le due conclusioni più interessanti dei 45 minuti iniziali portano la firma di Marconi e Improta, ma entrambe si rivelano piuttosto velleitarie.
Ad avvio di ripresa il Benevento si rende pericoloso con Coda, che calcia senza precisione dal limite dell’area un pallone allontanato da De Vitis in seguito all’affondo e il conseguente cross dalla destra di Tello. Gli ospiti proseguono nel loro lento incedere, guadagnando metri di campo e impensierendo nuovamente il portiere avversario Gori con la punizione ben calciata da Viola che si perde però oltre il fondo. La risposta del Pisa è affidata allo stacco aereo di Marconi sul servizio da corner di Gucher, ma il pallone termina oltre la traversa. Sono i campani, tuttavia, a insistere maggiormente e a sfiorare il gol con Coda, abile a sfruttare un gran cross dalla sinistra di Letizia anticipando il diretto marcatore di testa: il tentativo termina di poco alto sopra la traversa. La partita si trascina fino ai minuti di recupero senza ulteriori eclatanti sussulti, ma proprio allo scadere Del Pinto atterra Marconi intento ad agganciare uno spiovente. Proprio l’attaccante si presenta dal dischetto, ma il suo tiro è parato splendidamente da Montipò, che dimostra di possedere esplosività e intuito.
Si conclude, dunque, sullo 0-0 una gara non scoppiettante ma molto equilibrata. Segnali incoraggianti da parte dei padroni di casa, evidente necessità di fluidificare la manovra sul fronte ospiti.