Pisa, Chiellini: “E’ un onore tornare a qui. Il nostro progetto si baserà su elementi esperti e giovani di prospettiva”
PISA CHIELLINI PROGETTO – Il Pisa, nella giornata odierna, ha presentato a stampa e tifosi il nuovo direttore sportivo Claudio Chiellini. A presiedere la conferenza stampa – come riporta TMW – c’erano anche il presidente Giuseppe Corrado e il direttore generale Giovanni Corrado, che hanno espresso il loro parere prima di lasciare la parola al […]
PISA CHIELLINI PROGETTO – Il Pisa, nella giornata odierna, ha presentato a stampa e tifosi il nuovo direttore sportivo Claudio Chiellini. A presiedere la conferenza stampa – come riporta TMW – c’erano anche il presidente Giuseppe Corrado e il direttore generale Giovanni Corrado, che hanno espresso il loro parere prima di lasciare la parola al Ds.
Giuseppe Corrado: “E’ una giornata importante questa per tutto l’ambiente Pisa. La nostra gestione ormai quinquennale ci ha fatto capire che i cambiamenti non devono essere effettuati esclusivamente quando qualcosa non funziona. Siamo stati abili nel corteggiare Claudio e adesso siamo qui, ad inaugurare questo nuovo progetto. Vogliamo essere un modello di riferimento nei prossimi anni, vogliamo distinguerci per metodologia, regole, programmazione. Il Covid-19 e gli stadi chiusi hanno inciso su tutti i club, noi abbiamo subito i danni maggiori, considerando che in tutta la B eravamo la seconda squadra in termini di biglietteria e la prima in termini di incassi.“
Giovanni Corrado: “Voglio partire col ringraziare calorosamente il nostro ex Ds Roberto Gemmi, volato alla volta di Brescia. Fa piacere vedere che gente che ha lavorato con noi sia stimata altrove. Sono poi felice ed orgoglioso di essere qui a presentare Claudio. Il fatto che abbia scelto di lasciare la Juventus, dopo 7 anni, per sposare il nostro progetto, è un segnale importante. Inizieremo subito col fare alcune valutazioni della rosa, ma non ci saranno bocciature o promozioni, dal punto di vista tecnico e umano i ragazzi sono tutti validi. Ovviamente, però, alcune decisioni verranno prese in base a quello che sarà il nostro progetto futuro. Noi gestiamo tutte le situazioni allo stesso modo, idem per Marconi. Se ci sono mancanze, si regolano internamente con multe regolate all’interno del gruppo. Con lui però era poco gestibile la situazione vista l’entità della squalifica. Non c’è nessun accanimento nei suoi confronti. Al momento è un giocatore del Pisa, qualora si presentassero offerte degne, valuteremo.“
Claudio Chiellini: “Sono felicissimo di tornare a Pisa dopo più di vent’anni dall’ultima volta in cui ci ho giocato. Ho trovato una società giovane, organizzata, dinamica, proprio come me. Non ho avuto difficoltà nello sceglierla. Siamo chiamati a migliorare i già ottimi risultati raggiunti. Vorremmo che in Toscana il Pisa fosse poi preferito alla Fiorentina e all’Empoli, adesso non è nemmeno paragonabile il lavoro ma ci struttureremo. Tutte le squadre di Serie B si organizzeranno per migliorare le rose. C’è semmai un problema di strutture che non potrà essere colmato quest’anno, mentre a livello tecnico e di rosa mancano ancora dei tasselli. C’è volontà di continuare con Mazzitelli. E’ solo un discorso di caratteristiche, il mercato estero permette di avere maggior differenziazioni dalle caratteristiche di chi è già abituato al nostro campionato. Anche in ottica uscite faremo qualcosa, ma il mercato adesso procede a rilento. L’obiettivo è quello di avere la rosa al completo per il 1^ settembre. Non avremo però un asse diretto con la Juve, i bianconeri hanno già una seconda squadra, per altro un progetto in cui credo molto e che spero si estenda anche ad altre squadre, i calciatori bianconeri che possono interessarci saranno trattati come tutti gli altri.“