Partita da thriller all’Arena Garibaldi: in extremis l’Empoli passa per 3-2 a Pisa
PISA EMPOLI CRONACA – Una neopromossa e una retrocessa, entrambe imbattute, danno vita a un derby toscano nel turno infrasettimanale, valido per la quinta giornata di Serie B: queste le premesse di Pisa–Empoli. L’Arena Garibaldi, gremitissima per l’occasione, è determinata a sostenere i nerazzurri e dare seguito ai sogni di quest’avvio di stagione. Nel primo tempo a […]
PISA EMPOLI CRONACA – Una neopromossa e una retrocessa, entrambe imbattute, danno vita a un derby toscano nel turno infrasettimanale, valido per la quinta giornata di Serie B: queste le premesse di Pisa–Empoli. L’Arena Garibaldi, gremitissima per l’occasione, è determinata a sostenere i nerazzurri e dare seguito ai sogni di quest’avvio di stagione. Nel primo tempo a prendersi la ribalta sono i due estremi difensori: Brignoli è miracoloso prima sulla girata dell’ispiratissimo Marconi e poi sul diagonale ravvicinato di Fabbro, respinto col piede destro. Sul fronte azzurro è La Gumina a costringere Gori a un eccellente intervento in uscita bassa, che gli nega la via della rete. Nonostante il predominio dei padroni di casa, a passare in vantaggio al 40′ sono gli uomini di Bucchi: Dezi recupera palla a metà campo e sfruttando il cattivo posizionamento avversario serve Mancuso in profondità, il quale incrocia sul secondo palo lasciando fermo Gori. La squadra di D’Angelo non accetta lo svantaggio e reagisce in maniera immediata, trovando il pareggio allo scadere. La punizione dalla trequarti battuta da Minesso viene intercettata in spaccata da Benedetti, che serve un assist al bacio per il tap-in di Marconi. L’attaccante rivelazione del campionato è già al sesto gol in cadetteria.
Nella ripresa le occasioni diminuiscono, ma l’intensità non cala e entrambe le compagini si impegnano al massimo per ottenere la vittoria. L’occasione più pericolosa della prima metà di frazione la crea Stulac con una posizione dalla traiettoria velenosissima, che costringe Gori alla respinta corta e Masucci a un intervento decisivo per spedire il pallone in corner. Col passare dei minuti gli ospiti cominciano ad affermare un predominio territoriale, ma il Pisa si difende strenuamente e cerca di sfruttare ogni contropiede per far male agli avversari. Il 2-1 dell’Empoli giunge in un modo piuttosto estemporaneo al minuto 88: Lisi rinvia il pallone sul corpo di Aya e ciò permette a Mancuso di capitalizzare il rimpallo e battere da pochi metri il portiere avversario. Il Pisa, tuttavia, non si arrende e trova nuovamente il pari in extra-time in seguito a un errore madornale di Brignoli: il portiere sbaglia l’aggancio su un retropassaggio e Masucci fornisce a Marconi l’assist per il 2-2. La partita, però, non smette di regalare emozioni e con l’ultima azione l’Empoli torna in vantaggio. Moreo gioca il pallone in area defilato sulla destra, velo splendido di Mancuso e palla sul piede di Frattesi che batte Gori con una conclusione potentissima ed espugna uno stadio in cui vincere sarà un’impresa per tutti.