Pordenone, esordio in B da incorniciare: Frosinone KO 3-0 alla Dacia Arena
PORDENONE FROSINONE – Serata da ricordare per il Pordenone che alla Dacia Arena fa il suo storico debutto in serie cadetta ospitando il Frosinone del neo tecnico Nesta. I ciociari, al contrario dei neroverdi, ricominciano dalla Serie B dopo la deludente retrocessione patíta al termine della passata stagione in massima serie. Comincia bene la compagine […]
PORDENONE FROSINONE – Serata da ricordare per il Pordenone che alla Dacia Arena fa il suo storico debutto in serie cadetta ospitando il Frosinone del neo tecnico Nesta. I ciociari, al contrario dei neroverdi, ricominciano dalla Serie B dopo la deludente retrocessione patíta al termine della passata stagione in massima serie.
Comincia bene la compagine guidata da Attilio Tesser, che prova ad impensierire la difesa gialloblù prima con una bella azione personale di Ciurria il cui tiro viene respinto da Bardi e poi con un colpo di testa di Strizzolo che termina però fuori. La reazione dei ciociari è affidata a Ciano che al 15′ ci prova da posizione defilata trovando però la risposta di Bindi. Al 34′ è Trotta ad impensierire la retroguardia neroverde con un gran tiro da fuori area che viene smorzato ancora una volta dall’estremo difensore dei padroni di casa. Ma sul finale di tempo è proprio il Pordenone a passare in vantaggio grazie a Pobega, che approfitta di una respinta di Ariaudo su conclusione in diagonale del solito Ciurria imbeccato da un cross basso di Misuraca, per battere Bardi. Vantaggio e prima storica rete in B per il Pordenone. Pallone che, tuttavia, negli sviluppi dell’azione che ha portato al goal pareva essere uscito dal terreno di gioco.
Al via la seconda frazione ed i padroni di casa trovano il raddoppio: mattatore ancora Pobega che sigla la sua personale doppietta al 54′. Cross dalla destra dello scatenato Ciurria che finisce all’ex Milan, bravo a battere Bardi con una bella conclusione di sinistro che tocca la traversa prima di finire nel sacco. Nesta prova a dare una scossa ai suoi inserendo Zampano ed Haas al posto di Salvi e Gori ma è ancora il Pordenone a trovare la via del goal al 65′ con un tap in di Barison sugli sviluppi di un corner dalla destra a favore dei ramarri calciato da Burrai: Bardi respinge corto sul colpo di testa di De Agostini ed il classe 94′ è il più lesto a spedire in rete per il tris dei friulani. La sterile reazione dei ciociari è affidata ad un colpo di testa di Trotta su cross di Zampano che termina fuori. Troppo poco per tentare di raddrizzare una gara molto al di sotto delle aspettative per Nesta ed i suoi ragazzi che dopo 4′ di recupero cedono nettamente al Pordenone, il quale difficilmente avrebbe potuto immaginare una serata migliore nel giorno dell’esordio in Serie B.
Ammoniti: Brighenti, Bassoli, Ciano, Dionisi
Pordenone: Bindi; Semenzato, Barison, Bassoli, De Agostini; Pobega (Pasa 81′), Burrai (Zammarini 87′), Misuraca; Chiaretti (Gavazzi 82′) Strizzolo, Ciurria.
Frosinone: Bardi; Salvi (Zampano 57′), Brighenti, Ariaudo, Beghetto; Paganini, Maiello, Gori (Haas 62′); Ciano; Citro (Dionisi 72′), Trotta.