Buona la prima per il Perugia! Al “Teghil” il Grifo si impone 0-1 sul Pordenone
PORDENONE – PERUGIA Una nuova stagione ha inizio. Il Pordenone riparte dallo stadio “Guido Teghil” di Lignano Sabbiadoro ospitando il neopromosso Perugia nella prima giornata di campionato. I Ramarri intendono sorprendere dopo aver confezionato acquisti di qualità del calibro di Petriccione, Folorunsho e Ciciretti. Sulla stessa scia il Grifo di mister Alvini, appena tornato fra […]
PORDENONE – PERUGIA
Una nuova stagione ha inizio. Il Pordenone riparte dallo stadio “Guido Teghil” di Lignano Sabbiadoro ospitando il neopromosso Perugia nella prima giornata di campionato. I Ramarri intendono sorprendere dopo aver confezionato acquisti di qualità del calibro di Petriccione, Folorunsho e Ciciretti. Sulla stessa scia il Grifo di mister Alvini, appena tornato fra i cadetti dopo un anno di calvario in Serie C: si punterà sull’esperienza di Falzerano e Carretta, ma anche sul tocco fantasioso del neoacquisto Santoro.
PRIMO TEMPO
Le due squadre si proiettano sin da subito in avanti: il Pordenone prova ad avviare l’azione offensiva con un cross basso di Tsadjout, mentre il Grifo tenta il dialogo Falzerano–Burrai per arrivare alla conclusione. Il match si avvia verso un competitivo equilibrio, con le compagini che faticano ad assumere il pallino del gioco. Al 27′ i Ramarri hanno una buona occasione per sbloccare la gara, ma Zammarini spreca da buona posizione. Curioso episodio al 31′: Folorunsho si lamenta di una trattenuta di Rosi ed esce per cambiarsi la maglia strappata. Per qualche minuto, però, il centrocampista si ritrova costretto a giocare senza numero e cognome. Al 39′ ci riprovano gli uomini di Paci con un cross dalla sinistra di Chrzanowski, ma il colpo di testa di capitan Misuraca non inquadra la porta. Qualche minuto dopo, Burrai spaventa i friulani centrando la traversa sugli sviluppi di una punizione battuta da posizione defilata. Il Grifo è in buon momento e sfiora la rete con un tiro a giro di Kouan dal limite. Nell’unico minuto di recupero, i biancorossi trovano la rete del vantaggio: dopo aver battuto un calcio di punizione, poi respinto dalla barriera, Santoro è abile a servire in area Murano, che trafigge il portiere Perisan con una zampata, proprio nel giorno dell’esordio in Serie B. Si torna negli spogliatoi sul risultato di 0-1.
SECONDO TEMPO
Il Pordenone torna in campo con maggiore carica al fine di trovare il pari. Buonissima occasione al 56′ per i Ramarri: sugli sviluppi di un calcio di punizione defilato battuto da Folorunsho, Tsadjout svetta di testa, ma non riesce ad indirizzare il pallone in porta a causa della respinta di Dell’Orco. Due minuti dopo risponde il Perugia, con un cross dalla destra di Falzerano che permette a Murano di concludere al volo, senza però inquadrare lo specchio. Al 66′ Cambiaghi, tra i più attivi nei friulani, prova direttamente la conclusione da fuori area, ma Chichizola è attento e fa suo il pallone con sicurezza. Al 78′ il neoentrato Righetti è bravo a crossare dopo aver rubato palla a Ciciretti, Lisi svetta di testa e sfiora la rete del raddoppio: palla fuori di pochissimo. Qualche minuto dopo, il Grifo si invola in avanti con un contropiede imponente, Lisi è bravo a mettere a tu per tu Bianchimano col portiere Perisan, ma l’attaccante classe ’96 fallisce clamorosamente spedendo il pallone sul fondo. A quattro minuti dalla fine, Kouan rimedia un doppio cartellino giallo dopo un fallo a metà campo su Petriccione e viene spedito sotto la doccia dall’arbitro Massimi. Il Pordenone tenta l’assalto finale. Il Perugia, invece, cerca di contenere le avanzate compattandosi. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio e i biancorossi possono festeggiare l’importante successo esterno.
PORDENONE-PERUGIA 0-1: IL TABELLINO DEL MATCH
Marcatori: 45’+1′ Murano (PE).
Pordenone (4-4-2): Perisan; Valietti, Camporese, Barison , Chrzanowski (dal 67′ Falasco); Cambiaghi, Misuraca (dal 67′ Petriccione), Magnino, Zammarini (dal 57′ Ciciretti); Folorunsho, Tsadjout (dal 78′ Butic). All. Paci.
Perugia (3-4-1-2): Chichizola; Rosi , Angella, Dell’Orco; Falzerano (dal 75′ Righetti), Burrai (dal 75′ Sounas), Santoro (dal 63′ Gyabuaa), Lisi; Kouan; Carretta (dall’80 Ferrarini), Murano (dall’80 Bianchimano). All. Alvini.
Arbitro: Sig. Massimi di Termoli.
Ammoniti: Dell’Orco (PE), Rosi (PE), Santoro (PE), Misuraca (PO), Carretta (PE), Falzerano (PE), Bianchimano (PE).
Espulsi: Kouan (PE)