24 Aprile 2021

È battaglia vera al “Teghil”: tra Pordenone e Pisa termina 2-2

PORDENONE PISA – Al “Teghil” di Lignano Sabbiadoro va in scena il recupero della 30a giornata tra Pordenone e Pisa. Punti pesantissimi in palio: i padroni di casa devono vincere per staccare l’Ascoli e scappare dai play-out; gli ospiti, invece, nutrono ancora speranze play-off e non possono fallire, anche perché la zona rossa non è […]

PORDENONE PISA – Al “Teghil” di Lignano Sabbiadoro va in scena il recupero della 30a giornata tra Pordenone e Pisa. Punti pesantissimi in palio: i padroni di casa devono vincere per staccare l’Ascoli e scappare dai play-out; gli ospiti, invece, nutrono ancora speranze play-off e non possono fallire, anche perché la zona rossa non è così distante. Ne esce una gara spettacolare, una battaglia vera fatta di contrasti, gol, gialli a raffica, un rosso e tante emozioni: nessuno si è risparmiato in campo!

Al 3′ passano subito in vantaggio i nerazzurri: da calcio di punizione Vido fa sponda per Caracciolo che tira in porta trovando la deviazione sottomisura di Marconi. 0-1. All’8′ l’arbitro fischia un rigore per il Pordenone, causato da un fallo di mano di Mazzitelli: dagli 11 metri va Ciurria che spiazza Gori. 1-1. Al 26′ Ciurria approfitta di un brutto errore di Meroni e si invola verso la porta, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Al 27′ Gori compie un superintervento sul tiro ravvicinato del solito Ciurria. Al 39′ si riaffaccia avanti il Pisa: su azione da corner Mazzitelli ci prova da dentro l’area, tiro deviato. Al 44′ il fischietto di gara concede il secondo penalty di giornata, stavolta a favore del Pisa, per un contatto dubbio tra Scavone e Marconi: è lo stesso attaccante che si incarica della battuta e non sbaglia. 1-2. Doppietta per Marconi.

In avvio di ripresa Belli commette un errore sanguinoso servendo Ciurria che però, una volta entrato in area, trova la grande opposizione di Caracciolo. Al 54′ arrivano le proteste del Pordenone per un tocco di gomito di Meroni, l’arbitro lascia correre. Dal corner successivo Magnino sbaglia, di testa, a pochi passi dalla porta. Al 56′ possibile svolta del match: Barison, già ammonito qualche attimo prima, stende al limite dell’area Marin e viene espulso per somma di gialli. Ramarri in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, il Pordenone trova la forza per pareggiarla al 65′: coast to coast di Mallamo che scarica su Ciurria il quale mette un cioccolatino sulla testa dell’accorrente Zammarini. 2-2. All’81’ Marconi sfiora la tripletta, ma il guardalinee segnala un fuorigioco inesistente. Pallone comunque deviato in corner. All’85’ azione personale di Ciurria sventata provvidenzialmente da Gori. Nel recupero Perisan non si fa sorprendere da una conclusione avversaria dal limite e può bloccare. Termina così, 2-2: le due squadre si dividono la posta in palio.

 

TABELLINO DEL MATCH

MARCATORI: Marconi al 3′ e al 44′, Ciurria (r) al 10′,

AMMONITI: Marin, Scavone, Mazzitelli, Siega, Lisi, Vogliacco, De Vitis.

ESPULSI: Barison.

PORDENONE (4-3-2-1): Perisan; Berra, Barison, Camporese, Falasco (88′ Chrzanowski); Misuraca, Scavone (57′ Bassoli), Magnino; Zammarini (88′ Pasa), Mallamo (78′ Vogliacco); Ciurria. All. Domizzi.

PISA (4-3-1-2): Gori; Belli, Meroni (86′ Benedetti), Caracciolo, Lisi (77′ Beghetto); Siega (86′ Marsura), Marin (67′ Sibilli), Mazzitelli (67′ De Vitis); Gucher, Vido, Marconi. All. D’Angelo.