30 Agosto 2022

È una Serie B di pararigori: già 5 penalty neutralizzati. Lo scorso anno furono 0

PORTIERI PARARIGORI SERIE B PORTIERI PARARIGORI SERIE B  – Luca Lezzerini, Stefano Turati, Elia Caprile, Nicolas ed Enrico Alfonso: cosa hanno in comune questi cinque calciatori? Chiaramente, e banalmente, sono tutti portieri. Ma, ovviamente, la risposta esatta non è questa. I cinque succitati estremi difensori sono coloro che, in 3 giornate, hanno già neutralizzato un […]

SSC BARI - Domenico Bari

PORTIERI PARARIGORI SERIE B

PORTIERI PARARIGORI SERIE B  Luca Lezzerini, Stefano Turati, Elia Caprile, Nicolas ed Enrico Alfonso: cosa hanno in comune questi cinque calciatori? Chiaramente, e banalmente, sono tutti portieri. Ma, ovviamente, la risposta esatta non è questa. I cinque succitati estremi difensori sono coloro che, in 3 giornate, hanno già neutralizzato un rigore.

Il dato sui rigori

Nei primi 270 minuti di Serie B sono stati assegnati già 12 rigori, col picco massimo nella gara tra Cittadella e Pisa quando i veneti hanno usufruito di 3 penalty nel giro di pochi minuti. 12 tiri dal dischetto così come lo scorso anno allo stesso punto della stagione. Un dato perfettamente sovrascrivibile che permette di effettuare un facile paragone ed una successiva riflessione.

Nel campionato 2021-2022, al netto della dozzina di penalty calciati, quelli neutralizzati son stati zero. Nessun portiere, infatti, si è messo in mostra parando un calcio di rigore nelle prime 3 giornate dello scorso campionato. Un dato che cambia profondamente in questo primo scorcio di Serie B.

Ad inaugurare il grande inizio dei portieri ci ha pensato Nicolas: uno dei migliori estremi difensori dello scorso anno, bombardato di penalty nel secondo tempo del Pier Cesare Tombolato, ha neutralizzato il primo tiro dal dischetto di Enrico Baldini. Il giorno dopo, dinanzi al suo nuovo pubblico bresciano, Luca Lezzerini ha spento i sogni di Simone Mazzocchi preservando il risultato contro il Sudtirol e tenendo la porta inviolata: un esordio perfetto. 

L’exploit dei pararigori di Serie B

La seconda giornata è stata favorevole agli attaccanti con Morutan contro il Como e Gondo contro la SPAL che hanno battuto i diretti difendenti. Nella giornata appena conclusasi, invece, l’exploit. Enrico Alfonso, che 7 giorni prima era stato battuto proprio da Gondo nella sfida con l’Ascoli, neutralizza lo specialista Gianluca Lapadula.

Il giorno dopo, in contemporanea, la classe emergente italiana si rende protagonista tra i pali praticamente in contemporanea. Elia Caprile, probabilmente il miglior portiere dell’inizio della stagione, respinge coi piedi il tentativo centrale di Marco Olivieri nella gara contro il Perugia. A Benevento, intanto, Turati dice di no a Francesco Forte prima di capitolare per due volte proprio per mano dello Squalo.

Stesso numero di rigori nelle prime tre giornate, risultato profondamente diverso. Zero parate nel 2021, già 5 nel 2022. I portieri della Serie B sono on fire e questo dato lo dimostra ancor di più.