7 Aprile 2022

L’Italia del calcio in mano ai ricchi: 3 club di B in Top 10. Domina il Como dei fratelli Hartono

PROPRIETA’ RICCHE CALCIO ITALIANO – Negli ultimi anni il calcio italiano vede sempre più proprietà straniere investire, con tantissime squadre in mani di investitori provenienti dall’estero. Le ragioni di questa tendenza sono da ricercare in diversi fattori, tra i primi l’appetibilità economica maggiore di un club italiano rispetto ad una squadra straniera che comporta, di […]

Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images - Via OneFootball

PROPRIETA’ RICCHE CALCIO ITALIANO – Negli ultimi anni il calcio italiano vede sempre più proprietà straniere investire, con tantissime squadre in mani di investitori provenienti dall’estero. Le ragioni di questa tendenza sono da ricercare in diversi fattori, tra i primi l’appetibilità economica maggiore di un club italiano rispetto ad una squadra straniera che comporta, di media, un investimento maggiore rispetto alle realtà del Belpaese che, di contro, garantiscono anche un potenziale ritorno importante.

Le proprietà più ricche del calcio italiano

Come ogni anno Forbes stila la classifica degli uomini più ricchi del mondo e quest’ultima può essere facilmente traslata sul calcio per capire le ricchezze delle personalità di spicco che hanno tra le mani dei club di calcio. Sky Sport ha stilato la graduatoria delle 10 proprietà più ricche d’Italia e, a testimoniare l’appeal della Serie B, ben 3 sono proprio in cadetteria con un dominio sul podio.

Hartono, Berlusconi e Rosso: la ricchezza della B

Le persone presenti in questa classifica e con club in Serie B sono Renzo Rosso (Vicenza), Silvio Berlusconi (Monza) e Robert e Michael Hartono (Como). Il patron del Lanerossi, con 3,5 miliardi di dollari di patrimonio, occupa l’ottava posizione di questa classifica mentre, in generale, è in 851^ posizione.

Silvio Berlusconi, invece, è al secondo posto: il patrimonio del Cavaliere è di poco superiore ai 7 miliardi e l’ex Presidente del Consiglio è attualmente il 336esimo uomo più ricco del pianeta. A guidare la classifica, però ci sono i fratelli Hartono: il patrimonio di 45,5 miliardi dei due è inavvicinabile per chiunque altro in Italia e Robert e Michael sono rispettivamente il 64esimo e 69esimo uomo più ricco del globo. Una fonte di ricchezza inesauribile per il Como che, dopo un anno di assestamento in Serie B, con la salvezza in cassaforte, potrebbe essere una mina vagante a partire da ora e per gli anni futuri.

Una Serie B affascinante sul campo ed interessante fuori, che spinge gli investitori della più variegata provenienza a puntare sul prodotto che la cadetteria offre, legittimando il lavoro che la Lega B sta portando avanti da anni in modo egregio

CLASSIFICA

  1. Fratelli Hartono (Como) 45,5 miliardi
  2. Silvio Berlusconi (Monza) 7,1 miliardi
  3. Rocco Commisso (Fiorentina) 6,1 miliardi
  4. Famiglia Saputo (Bologna) 4,8 miliardi
  5. Dan Friedkin (Roma) 4,3 miliardi
  6. Paul Singer (Milan) 4,3 miliardi
  7. Marco e Veronica Squinzi e Simona Giorgetta (Sassuolo) 3,9 miliardi
  8. Renzo Rosso (Vicenza) 3,5 miliardi
  9. John Elkann (Juventus) 2,1 miliardi
  10. Antonio Percassi (Atalanta) 1,4 miliardi