27 Dicembre 2019

Record di presenze e diversi incroci da ex: le curiosità sul prossimo turno di Serie B

SERIE B CURIOSITA’ – Sarà un turno ricchissimo di amarcord e curiosità quello in programma nel prossimo weekend nel campionato di Serie B, valido per la 19a giornata del torneo cadetto 19/20, come ricorda Football Data: Mister Boscaglia, in occasione della trasferta che vedrà la sua Virtus Entella far visita al Cittadella, taglierà il traguardo […]

Boscaglia Entella

Roberto Boscaglia, allenatore dellla Virtus Entella

SERIE B CURIOSITA’ – Sarà un turno ricchissimo di amarcord e curiosità quello in programma nel prossimo weekend nel campionato di Serie B, valido per la 19a giornata del torneo cadetto 19/20, come ricorda Football Data:

Mister Boscaglia, in occasione della trasferta che vedrà la sua Virtus Entella far visita al Cittadella, taglierà il traguardo delle 200 panchine in Serie B, considerando esclusivamente le gare condotte in panchina durante la stagione regolare. Bilancio fin qui di 66 vittorie, 62 pareggi e 71 sconfitte collezionate nelle sue avventure alla guida di Trapani, Brescia, Novara e, appunto, Virtus Entella. Esordio per lui in un Padova-Trapani 0-2 datato 24 Agosto 2013.

Sono, invece, 168 i gettoni di mister Braglia durante la sua importante parentesi alla guida della Juve Stabia, che Domenica ritroverà da ex con il suo Cosenza, in occasione del cruciale scontro salvezza del “Menti” tra le suddette compagini. Il tecnico toscano, infatti, ha già guidato in passato le “Vespe” riportandole in cadetteria al termine della stagione 2010/2011, vincendo la Coppa Italia e retrocedendo in Serie C al termine della stagione 2013/2014. Per lui il bilancio in gialloblù parla di 54 vittorie, 49 pareggi e 65 sconfitte.

Altro incrocio tra ex sarà quello tra Attilio Tesser e la Cremonese, in occasione della sfida in agenda tra i neroverdi e la squadra di Baroni. Il tecnico veneto, infatti, ha guidato la compagine grigiorossa dal Luglio 2016 all’Aprile 2018 riportandola in Serie B nel 2016/2017. Per lui all’ombra dello “Zini” 83 match ufficiali tra cui 35 vittorie, 25 pareggi e 23 sconfitte. 

Senza dimenticare il ritorno di Gian Piero Ventura a La Spezia nella Salernitana che sfiderà gli “Aquilotti” al “Picco”. Solamente 6 mesi e 13 gare nella prima parte della stagione 1986 con 2 successi, 6 pari e 5 ko.

Infine, importante amarcord quello relativo al derby tutto toscano tra Empoli e Livorno, che tornerà a disputarsi al “Castellani” per la prima volta dalla stagione 2012/2013, quando l’incrocio tra le due compagini rappresentò la finale playoff della suddetta stagione e valse la Serie A ai labronici: gara di andata terminata 1-1 con reti di Tavano e Duncan mentre nella sfida di ritorno furono gli amaranto a volare in paradiso grazie alla rete di Paulinho che rappresenta ancora oggi l’ultima, a livello cronologico, promozione in massima serie del Livorno.