La FIFA studia il calcio del futuro in Olanda: i dettagli
REGOLE CALCIO FIFA / Uno sport, il calcio, in continua evoluzione. Il VAR è stato il precursore di un’epoca di forti cambiamenti. Il Corriere dello Sport, in un articolo firmato da Enzo Piergianni, racconta la possibilità di modificare diverse regole nel prossimo futuro, riprendendo la riforma trapelata dall’edizione online del giornale tedesco Bild. Nella fattispecie, […]
REGOLE CALCIO FIFA / Uno sport, il calcio, in continua evoluzione. Il VAR è stato il precursore di un’epoca di forti cambiamenti. Il Corriere dello Sport, in un articolo firmato da Enzo Piergianni, racconta la possibilità di modificare diverse regole nel prossimo futuro, riprendendo la riforma trapelata dall’edizione online del giornale tedesco Bild. Nella fattispecie, i cambiamenti potrebbero riguardare la rimessa in gioco dalle linee laterali, l’esecuzione del calcio di punizione, i cartellini per i provvedimenti disciplinari, il tempo di gioco e le sostituzioni dei giocatori.
Andando nel dettaglio, quanto definito nel corso di un incontro della Federcalcio olandese (KNVB) con le omologhe organizzazioni di Germania (DFB), Inghilterra (FA), Belgio (KBVB) e Stati Uniti (MLS) con la supervisione della FIFA (lascia qualche perplessità l’esclusione dell’Italia, paese pilota per l’introduzione della tecnologia VAR) prevede che la rimessa laterale possa effettuarsi di piede anziché con le mani, ma non è ancora chiaro se questa scelta potrà essere arbitraria.
Per ciò che concerne il calcio di punizione di seconda, la volontà è quella di lasciare all’esecutore libertà di partire in dribbling o di tirare senza dovere necessariamente passare la palla ad un compagno. La terza novità riguarda i cartellini riservati ai provvedimenti disciplinari durante la partita: dopo il primo giallo, il giocatore sanzionato che commette un nuovo fallo meritevole di un’ammonizione potrà essere allontanato dal campo temporaneamente per 2, 5 o 10 minuti così da evitare un’espulsione automatica per doppia ammonizione.
Il tempo di gioco dovrebbe essere effettivo come nel basket e nell’hockey su ghiaccio, con arresto del cronometro durante le interruzioni. Le sostituzioni dei giocatori nel corso della gara potranno essere illimitate, con panchina lunga a piacimento dell’allenatore. Notizie anche sulla fase attuativa del piano, che prevederà una prima sperimentazione a livello giovanile, da maturare poi a livello dilettantistico e di Coppa Nazionale. La realizzazione della riforma potrebbe iniziare in Olanda.