Gravina sulla riforma: “Ho proposto la fusione tra B e C dal 2024/25”
RIFORMA CAMPIONATI GRAVINA – Ha del rivoluzionario l’ipotesi di riforma che balena nella mente di Gabriele Gravina, presidente della FIGC. Ecco quanto dichiarato dal diretto interessato a margine del Consiglio Federale odierno, come apprendiamo da calcioefinanza.it: “Serie A a 18 o 20 squadre? Parlare di numeri non mi affascina. La riforma dei campionati? Prevede non […]
RIFORMA CAMPIONATI GRAVINA – Ha del rivoluzionario l’ipotesi di riforma che balena nella mente di Gabriele Gravina, presidente della FIGC. Ecco quanto dichiarato dal diretto interessato a margine del Consiglio Federale odierno, come apprendiamo da calcioefinanza.it: “Serie A a 18 o 20 squadre? Parlare di numeri non mi affascina.
La riforma dei campionati? Prevede non solo un cambio di format. Parliamo di una vera e propria rivoluzione con un impatto a livello di sostenibilità e stabilità del sistema. Tre livelli di professionismo non sono più sostenibili. Ho proposto una fusione tra la Serie B e la Serie C dal 2024/25 per arrivare a condizioni di sostenibilità migliori del sistema. La C Elite e la D Elite a partire dal 2022/23? Per aggredire una delle criticità economiche più grandi del sistema: il salto di categoria.
Il Green Pass? Deve considerare tutti: non solo i tifosi anche i calciatori. La nostra proposta è in linea con quanto prevede il Governo italiano. Il nostro protocollo ad esempio è più severo e la Federazione valuterà nell’agevolare la campagna vaccinale e in seguito se sarà il caso di adottare provvedimenti di obbligatorietà al vaccino per i tesserati. Dire che chi non ha il vaccino non potrà svolgere una determinata attività credo sia giusto da valutare“.