Ripescaggi Serie B: attesa per l’1 agosto l’udienza decisiva
RIPESCAGGI SERIE B – Ripescaggi, ricorsi, controricorsi. La Serie B è entrata da tempo in un vortice caotico che si concluderà solo tra pochi giorni, quando finalmente ogni tassello si incastrerà al proprio posto, andando così verso la composizione del prossimo campionato cadetto. Mercoledì 1° agosto è infatti in programma l’udienza definitiva della Corte d’Appello Federale (CAF) sul caso Novara, che […]
RIPESCAGGI SERIE B – Ripescaggi, ricorsi, controricorsi. La Serie B è entrata da tempo in un vortice caotico che si concluderà solo tra pochi giorni, quando finalmente ogni tassello si incastrerà al proprio posto, andando così verso la composizione del prossimo campionato cadetto.
Mercoledì 1° agosto è infatti in programma l’udienza definitiva della Corte d’Appello Federale (CAF) sul caso Novara, che nei giorni scorsi ha vinto un ricorso al Tribunale Nazionale Federale (TNF) contro una delibera della FIGC che prevedeva l’esclusione delle società sanzionate negli anni precedenti dalla graduatoria dei ripescaggi. Tra queste proprio i piemontesi, puniti con due punti di penalizzazione nel 2015/16, in Serie C.
Il Novara ha vinto il ricorso, garantendosi dunque la possibilità di essere ripescato dopo la retrocessione in C, ma un controricorso alla CAF è stato a sua volta presentato anche da Ternana e Pro Vercelli, che, una volta invalidata la delibera della FIGC, sono state scavalcate nella graduatoria proprio dai piemontesi e dal Catania, altro club penalizzato negli scorsi anni. Mercoledì, a partire dalle 14, è come detto in programma l’udienza decisiva.
In questo momento, dunque, Catania e Novara prenderebbero il posto di Bari e Cesena, entrambe fallite. Con ogni probabilità rimarrà vacante anche il posto dell’Avellino, a oggi escluso come pugliesi e romagnoli e in attesa di giudizio dal Collegio di Garanzia del Coni: pronto il Siena, che ha perso la finale playoff contro il Cosenza. La sentenza della CAF potrebbe ribaltare quella del TNF, riammettendo la Ternana e la Pro Vercelli al posto dei siciliani e dei piemontesi.
Un caos totale che ha portato all’inevitabile slittamento dei calendari della prossima stagione di B: fissata in un primo momento per martedì 31 luglio, a Cosenza, la presentazione è stata rinviata a data e orario da destinarsi. Probabile comunque che il giorno giusto sia lunedì 6 agosto.
L’evento, previsto sempre nella città calabrese, metterà finalmente fine a qualsiasi azione legale. In sostanza, a decidere i destini di tutte le società coinvolte sarà la CAF mercoledì pomeriggio: in caso di conferma della sentenza del TNF il Catania e il Novara saranno in B, altrimenti a festeggiare saranno Ternana e Pro Vercelli. Altri tre giorni di attesa, poi il caos lascerà gradualmente spazio al sereno.
Fonte: goal.com