23 Settembre 2017

Rodriguez è una sentenza, primo successo stagionale per i granata

Match cruciale all’Arechi tra Salernitana e Spezia. I granata, reduci dall’1-1 di Vercelli, cercano ancora la prima vittoria stagionale; i liguri vogliono il quarto risultato utile consecutivo. Al 4′ minuto infortunio tra i padroni di casa: il difensore Tuia si fa male alla caviglia in un contrasto con Acampora, prova a rimanere in campo ma […]

Match cruciale all’Arechi tra Salernitana e Spezia. I granata, reduci dall’1-1 di Vercelli, cercano ancora la prima vittoria stagionale; i liguri vogliono il quarto risultato utile consecutivo. Al 4′ minuto infortunio tra i padroni di casa: il difensore Tuia si fa male alla caviglia in un contrasto con Acampora, prova a rimanere in campo ma non ce la fa, sostituito da Kiyine. Al 12′ occasione potenziale da calcio piazzato per gli ospiti, ma la punizione mancina di Acampora finisce alta sopra la porta di Radunovic. Un minuto dopo risponde Rodriguez per i granata, ma il suo destro è fuori misura. Al 14′ su lancio lungo Rodriguez fa da sponda di testa, servendo Sprocati davanti a Di Gennaro, che però è bravo ad opporsi in uscita bassa. Quattro minuti dopo il 9 apre le marcature: gran sponda area di Bocalon, lo spagnolo addomestica il pallone e incrocia col destro nell’angolino opposto. Al 28′ Salernitana vicina al raddoppio con un sinistro di Sprocati deviato con la punta delle dita da Di Gennaro in angolo. Al 41′ Spezia vicinissimo al pari: Acampora esplode un sinistro da fuori che si stampa sul palo. Dopo due di recupero finiscono i primi quarantacinque minuti. Il primo squillo della ripresa è di Sprocati, che al 52′ ci prova col sinistro in corsa, palla in curva. Al 59′ occasione Spezia: su un cross dalla destra Granoche liscia incredibilmente il pallone di testa, dopo un’uscita a vuoto di Radunovic. Tre minuti dopo altro gol fallito dagli aquilotti, stavolta è Soleri, appena entrato, a ciccare il pallone di testa. La Salernitana reagisce: palla scodellata in area, si accende una tonnara liberata a fatica dalla difesa ospite. La partita si è improvvisamente accesa. Al 66′ arriva il raddoppio granata: un cross lungo dalla destra raggiunge Vitale in area, il 3 fa partire un diagonale mancino che Rodriguez devia in porta di piatto; in un buon momento per gli uomini di Gallo, l’ippocampo colpisce. Lo Spezia è anche sfortunato, dopo Acampora, è Marilungo a colpire il legno di destro. Al 76′ Rodriguez lascia il posto a Rossi, tra gli applausi dell’Arechi. All’83’ su un colpo di testa pericoloso da corner, Radunovic ci mette il pugno. All’87’ il giovane Kiyine va vicino al gol con un destro di un soffio a lato. Due minuti dopo Granoche non centra lo specchio della porta di testa, sprecando un buon cross. Dopo tre minuti di extratime arriva il triplice fischio: prima vittoria in campionato per la Salernitana, continua il mal di trasferta per lo Spezia, colpevole forse di essere entrato un pò tardi in partita. I granata agganciano a quota 7 in classifica proprio i liguri.

TABELLINO

Marcatori: 18′ e 66′ Rodriguez (SA)

Salernitana (3-4-1-2): Radunovic; Tuia (10’ Kiyine), Schiavi, Bernardini; Perico, Minala, Della Rocca, Vitale; Sprocati; Rodriguez (77′ Rossi), Bocalon (66′ Odjer). A disp.: Adamonis, Mantovani, Asmah, Signorelli, Zito, Cicerelli, Di Roberto, Kadi, Rosina. All.: Bollini.

Spezia (3-5-2): Di Gennaro; Ceccaroni, Calabresi (46′ Granoche), Terzi; De Col, Acampora, Pessina, Maggiore (63′ Mastinu), Lopez; Forte (62′ Forte), Marilungo. A disp.: Bassi, Capelli, Giani, Augello, Masi, Bolzoni, Giorgi, Vignali, Okereke. All.: Gallo.

Arbitro: Giua

Ammoniti: Bocalon, Kiyine (SA), Ceccaroni, Terzi, Lopez (SP)