Sale la febbre da derby in Puglia
Il Giorno dei giorni, come recita una famosa canzone di Ligabue, è ormai alle porte per i tifosi Pugliesi. Torna il derby tra il capoluogo di regione e la città Dauna in campionato dopo 20 anni precisi. Nell’agosto del 2016 c’è stato già un confronto, in Coppa Italia, vinto dai foggiani per 1-2 al San […]
Il Giorno dei giorni, come recita una famosa canzone di Ligabue, è ormai alle porte per i tifosi Pugliesi. Torna il derby tra il capoluogo di regione e la città Dauna in campionato dopo 20 anni precisi. Nell’agosto del 2016 c’è stato già un confronto, in Coppa Italia, vinto dai foggiani per 1-2 al San Nicola, ma la sfida di domani è ben altra cosa.
Dati alla mano, la score è storicamente equilibrato; infatti su 46 incontri, si contano 17 vittorie baresi, 16 foggiane e 13 pareggi. Ad ospitare la gara è il San Nicola di Bari, in formato bolgia: staccati oltre 18mila tickets che sommati ai 9mila abbonamenti, fanno volare ormai la quota verso i 30 mila tifosi, cifra che sarà verosimilmente raggiunta già oggi. Squalificato Busellato nei padroni di casa; infortunato bomber Mazzeo nei satanelli; arbitra il signor La Penna della sezione di Roma.
Cristian Galano è l’osservato speciale di questo derby, foggiano di nascita, barese d’adozione; di fronte non avrà Enrico Guarna, che dopo 3 stagioni al Bari, oggi difende la porta rossonera ma non sarà della gara. Ma ciò che lega più queste due squadre, è senz’altro il compianto portiere Franco Mancini, che fu bandiera prima allo Zaccheria poi al San Nicola.
Il Bari parte favorito nei pronostici sia per la classifica sia perchè in casa ha vinto 7 gare su 8, ma il Foggia in trasferta è squadra temibilissima e come insegna il passato, i derby fanno storia a se. Il fischio d’inizio, domani, è alle ore 12:30!!